Primo Green Forum “Dalle esondazioni alla sicurezza del territorio”

L’estesa urbanizzazione che caratterizza tutto il territorio dell’area metropolitana milanese ha indotto un notevole aumento delle portate dei corsi d’acqua, causando sempre più frequenti ed estese esondazioni. Numerose azioni sono state messe in campo negli anni per contenere i fenomeni di esondazione, ma a causa del continuo e incontrollato incremento dell’urbanizzato tale sistema di difesa idraulica risulta ancora insufficiente.

Per individuare adeguate soluzioni a difesa dalle esondazioni, l’Autorità di Bacino del fiume Po ha predisposto gli “Studi di fattibilità della sistemazione idraulica dei corsi d’acqua del nord Milano”; tali studi, attraverso un’analisi a scala di bacino, hanno definito un assetto di progetto di valenza pianificatoria che evidenzia la necessità di restituire al corso d’acqua quegli spazi vitali che gli sono stati sottratti, anche attraverso la realizzazione di interventi di laminazione per la riduzione delle portate nei territori dove queste si generano, evitando il trasferimento dei problemi verso valle.

La soluzione dei problemi connessi alle esondazioni va quindi ricercata con un’ottica di solidarietà in un quadro complessivo di bacino idrografico. L’estesa urbanizzazione, oltre ad aumentare i volumi transitanti nei corsi d’acqua, ne ha anche ridotto drasticamente le aree di libera espansione: le opere di controllo delle piene devono quindi essere realizzate nelle poche aree rimaste disponibili. Queste aree di laminazione devono essere progettate in un’ottica di multifunzionalità, riservando particolare attenzione agli aspetti ambientali.

Il forum, partendo da un inquadramento sul tema delle esondazioni fluviali, svilupperà l’analisi delle azioni da attuare, a livello di bacino idrografico e regionale, per la riduzione del rischio idraulico a tutela dell’incolumità della popolazione e per il miglioramento della qualità dei corpi idrici. Nel corso del forum saranno inoltre illustrate alcune esperienze di interventi di laminazione realizzati o in corso di progettazione in Lombardia, in Italia e nel mondo.

Il forum, organizzato da Regione Lombardia, Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) e Parco delle Groane, si svolgerà giovedì 13 marzo 2014 presso la sede del Parco delle Groane, via della Polveriera 2, Solaro (Milano) a partire dalle ore 10.00.

Per iscriversi all’evento compilare il modulo online su http://forum-sicurezza-territorio.eventbrite.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code