4 ottobre: Giorno del Dono

la Redazione

Oggi, oltre a ricordare San Francesco d’Assisi, il santo patrono del nostro Paese, si celebra la giornata del dono. Questa è la terza edizione  del DonoDay, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.  L’Istituto Italiano della Donazione (IID), ha fortemente voluto la Legge “Giorno del Dono”, per valorizzare l’Italia del bene. Le prime iniziative sono, in verità, partite dal 23 settembre e si protrarranno fino all’8 ottobre. Sono coinvolte scuole, comuni, associazioni non profit, imprese.

C’è chi dona il suo tempo e fa volontariato, chi fa la spesa e la dona alle famiglie in difficoltà, chi dona oggetti o abiti in buono stato a chi ne ha necessità, chi dona giochi ai bambini, ci sono medici che donano qualche giornata per check-up gratuiti a persone affette da patologie neurologiche e disturbi della memoria. Ci sono centinaia di iniziative organizzate nel Giro d’Italia che Dona.

Paradossalmente il dono che può sembrare una rinuncia, una privazione di qualcosa, è un arricchimento per ognuno di noi. Non vi è mai capitato di sentirvi felici dopo aver donato qualcosa, dopo aver fatto quel piccolo gesto che sentivamo giusto?

Potete consultare la mappa interattiva e per trovare le iniziative vicine a te su www.giornodeldono.org. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code