Monza, le iniziative promosse in città per ricordare le vittime della Shoah

comune-di-monzaDomani, in occasione della Giornata della Memoria istituita per ricordare le vittime della Shoah, il Comune promuove diverse iniziative di commemorazione. Alle 9.30 presso la stazione di Monza in via Arosio, si terrà una cerimonia alla presenza delle autorità cittadine tra cui il prefetto di Monza, Giovanna Vilasi, durante la quale è previsto il discorso del Sindaco, Roberto Scanagatti, davanti alla targa dedicata alla memoria dei deportati monzesi nei campi di sterminio.

Alle 10.30 la cerimonia si trasferirà nella sede della Prefettura, dove il prefetto Vilasi, alla presenza delle autuorità cittadine e delle associazioni, conferirà le medaglie d’onore del Presidente della Repubblica agli ex deportati. Previste anche iniziative per le scuole. Al teatro Manzoni (via A. Manzoni, 23), alle ore 10.00, si terrà uno spettacolo musicale basato sulla lettura del Diario di Anna Frank, riservato alle scuole e organizzato dalla compagnia Teatro a Pedali.

Prevista poi la presentazione del libro Dalle fabbriche ai lager, di Giuseppe Valota, in cui sono raccolte le testimonianze di coloro che sono rimasti a casa mentre parenti e amici della zona industriale di Sesto San Giovanni venivano deportati: l’appuntamento è al Binario 7 (via Turati, 8 – sala E) alle ore 21.00. L’iniziativa è promossa da Aned e Anpi ed è patrocinata dal Comune. Fino al 28 febbraio sarà invece possibile visitare presso la Galleria Civica (Via M. Camperio, 1) la mostra I fumetti della memoria, dove le immagini selezionate di tre graphic novel, Art Spiegelman, Will Eisner e David Polonsky, raccontano gli orrori della Shoah.

Ufficio stampa Comune di Monza

image_pdfVersione stampabile