45587: SMS solidale in favore del Paese Ritrovato

45587 è il numero che aiuta le persone con Alzheimer a vivere meglio. Dal 3 al 29 dicembre le reti LA7, Mediaset, Telereporter e  Telecolor ospiteranno l’SMS solidale. Ogni volta che comporremo il numero 45587, due euro saranno destinati al Progetto “Il  Paese Ritrovato”, il borgo che ospita persone con Alzheimer e che offre un grande sollievo ai loro familiari.

Un sms per dare speranza

Il Paese Ritrovato è un luogo rivoluzionario che facilita la vita di chi sta attraverso momenti difficili e a volte drammatici. In questi primi mesi di attività, il Paese Ritrovato ha mostrato la sua validità e offerto a tante persone importanti benefici. Questa nuova iniziativa  ha lo scopo di sostenere anche lo Sportello di Ascolto “E adesso cosa faccio” che sta aiutando tante famiglie a cercare la giusta soluzione ai problemi che stanno vivendo.

Un borgo che vince lo stress

Il Paese Ritrovato è una vera e propria cittadina con vie, piazze, giardinetti, negozi, il teatro, la chiesa, la pro loco, l’orto e gli appartamenti. Un borgo dove ogni residente è libero di scegliere se passeggiare, partecipare alle attività di animazione, oppure fare ginnastica, andare dal parrucchiere, dedicarsi al bricolage ed esercitarsi nei giochi di mantenimento cognitivo, o stare nei propri appartamenti.

“Un sogno si è realizzato. Ce l‘abbiamo fatta! Il 2018 è stato un anno difficile, ma ricco di soddisfazioni – afferma Roberto Mauri, direttore della Cooperativa La Meridiana.-  A febbraio abbiamo tagliato il nastro e da giugno il borgo si è animato con i primi inserimenti. Oggi ospitiamo 48 residenti e a regime il Paese accoglierà 64 persone. In questi primi mesi di attività – prosegue Mauri – abbiamo visto benefici importanti al di là delle nostre aspettative. I primi cittadini de Il Paese Ritrovato manifestano una sorprendente serenità, i livelli di stress sono decisamente calati. I familiari confermano il miglioramento sia per se stessi sia per i propri cari”

La vita nel villaggio

Visitando il Paese si rimane stupiti non solo per i volti sereni di residenti ed operatori, ma soprattutto per il desiderio dei cittadini di voler stare in compagnia, bere un caffè, passeggiare con amici e parenti, scambiare qualche battuta con chi è di passaggio, trascorrere il tempo lontani dalle mura della solitudine. “La vita nel villaggio scorre valorizzando le fasi della vita quotidiana – afferma Marco Fumagalli – educatore, formatore della Meridiana de Il Paese Ritrovato. Ogni lunedì distribuiamo – prosegue Fumagalli – l’elenco delle attività della settimana. Siamo molto contenti che la stragrande maggioranza dei residenti optino per un’intensa vita sociale e partecipino con entusiasmo alle diverse attività che proponiamo”

Nella foto Barbara Manfredini: oggi vedo mia mamma più serena e di conseguenza lo sono anch’io

 La testimonianza di Barbara

“Mia mamma si trova da qualche settimana nel borgo del Paese Ritrovato – racconta Barbara – Non c’è paragone in confronto alle soluzioni che avevamo sperimentato. Oggi vedo mia mamma più serena e di conseguenza lo sono anch’io. Durante la sua malattia – prosegue Barbara – ho lasciato il lavoro e mi sono trasferita nella casa materna. Il mio matrimonio è stato messo alla prova. Ora sono tornata a casa, con mio marito, con la mia famiglia. Ho intenzione di ricominciare la professione, ma soprattutto una nuova vita.”

Ecco il video 

image_pdfVersione stampabile