Mercoledì 2 settembre alle ore 20.30, direttamente dallo Stadio Brianteo di Monza, i volti della televisione, del calcio e dei motori animeranno un vero e proprio “PIT STOP ALLA SOLIDARIETÀ”. La partita benefica che si disputerà allo Stadio Brianteo di Monza
A scendere in campo saranno la Nazionale Calcio TV, composta da volti noti della televisione e la Nazionale Piloti, composta da campioni assoluti delle due e delle quattro ruote. Con il patrocinio del Comune di Monza, l’evento segnerà, inoltre, l’apertura dell’86ª edizione del Gran Premio d’Italia di Formula Uno.
L’intero incasso della manifestazione verrà destinato ad associazioni attive sul territorio: Comitato Maria Letizia Verga (la ONLUS di genitori che dal 1979 si occupa dello studio e della cura dei bambini malati di leucemia in cura presso l’Ospedale di Monza), Heartbeat Moving Children (associazione ONLUS che opera in favore di bambini e persone con sindrome di Down e disabilità cognitive), Progetto SLAncio (programma di solidarietà promosso dalla Cooperativa La Meridiana di Monza per la costruzione di un centro dedicato a malati di SLA e pazienti in Stato Vegetativo) e Casa del Volontariato (organizzazione no profit che si pone come punto di riferimento e di aggregazione del volontariato sul territorio). Alla conferenza stampa di presentazione, moderata da Clelia Volpari
Mario di Natale, Presidente della Nazionale Piloti, Ivan Capelli, presidente Aci, i personaggi telesivisi Alex de Santis e Steve Vogogna, Giuseppe Castelnuovo – di Banca Popolare di Bergamo, Giuseppe Maresca in rappresentanza di Confindustria Monza e Brianza, Nicola Colombo, Presidente di S.S.D. Monza 1912.
Giovanni Verga del Comitato Maria Letizia Verga si è concentrato su un termine molto caro alla filosofia di vita dell’associazione: “La parola ‘insieme’ è il nostro vademecum. Senza questo concetto, senza questa parola non è possibile costruire nulla. E saremo ancora una volta insieme il due settembre a far festa per tutti i bambini che hanno bisogno”.
L’entusiasmo di Rita Liprino di progetto SLAncio – “è il primo anno che veniamo coinvolti!” – si è unito al desiderio, alla speranza che la loro nuova struttura dedicata ai malati di SLA possa essere sempre più conosciuta e riesca a crescere grazie alla raccolta fondi.
È stata Alejandra Gutierrez di Heartbeat Moving Children a chiudere il cerchio, dichiarando la missione principale della sua associazione: “Noi diamo un sorriso. Siamo tutti esseri fortunati e il nostro intento è far capire che anche i bambini colpiti da sindrome di Down sanno fare come, se non meglio di noi. L’integrazione è il nostro obiettivo, lavorando insieme possiamo aiutare tutti”.
L’apertura dei cancelli è prevista per le 18.30; dopo il pre-partita, i riflettori su “Pit Stop alla Solidarietà” si accenderanno all’insegna dello sport, della condivisione, dell’entusiasmo e della beneficenza.
I biglietti sono disponibili al costo di 5€ per la tribuna, gratis per i bambini accompagnati fino a 6 anni di età e possono essere acquistati in prevendita presso le filiali di Banca Popolare di Bergamo della Provincia di Monza e Brianza, le sedi delle associazioni coinvolte e l’ufficio IAT del Comune di Monza, oltre che allo stadio il giorno stesso della partita, dalle ore 17.00.
Per info e biglietti: 02 49518912 – Facebook: https://www.facebook.com/pitstopallasolidarieta