Al Cineforum il documentario di Ermanno Olmi sul Cardinale Martini

Serata evento martedì 17 ottobre al Cineforum della Procultura. 
Marco Garzonio, giornalista e biografo di Carlo Maria Martini, introdurrà la visione di VEDETE SONO UNO DI VOI, il documentario che Ermanno Olmi ha dedicato alla figura del Cardinale, la cui sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Olmi e da Garzonio stesso.

Teatro Villoresi – Proiezioni: ore 15,30 e 21,00
Alla proiezione delle ore 21.00 interverrà Marco Garzonio, scrittore, giornalista e co-autore della sceneggiatura, definito dal cardinale Gianfranco Ravasi il “maggiore esperto martiniano”.

Origine: Italia, 2017 – Durata: 76 minuti

Carlo Maria Martini, il ragazzo che ben presto asseconda la propria vocazione di dedicarsi al sacerdozio, e arriva ad essere pastore della Chiesa di Milano, visto dall’infanzia in Piemonte al lungo periodo milanese, dal 1927 al 2012. In mezzo, oltre mezzo secolo di storia italiana, la prima e la seconda guerra mondiale, fascismo e postfascismo,la Repubblica, il boom economico, il terrorismo, la scelta di ritirarsi in Terra Santa…

“(…) il film, col tocco magico di Olmi che rende interiore un movimento di macchina, uno sguardo, anche uno spezzone di storia, è un viaggio nel passato non rimosso (…) una biografia ufficiale del grande mistico e padre della Chiesa (Olmi dixit) che si snoda e si confonde con quella dell’autore e la storia del suo cinema in cerca di capire il presente in cui viviamo. Ragioni sufficienti per non perderlo.”
(Maurizio Porro, ‘Corriere della Sera’, 16 marzo 2017)

Vai alla scheda del film

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code