Anticipazioni 2 – In ottobre le Metamorfosi di Picasso a Milano

di Costanza Tannaro

Prima di tutto vi segnaliamo che da pochi giorni è aperta la prevendita dei biglietti per Picasso Metamorfosi, la grande mostra dedicata al maestro spagnolo che si terrà in ottobre, dal 18 fino al 17 febbraio 2019.  Si annuncia come un grande evento. Sono previste duecento opere tra tele e sculture di Pablo Picasso (1881- 1973) e preziosi reperti di arte antica che arrivano dai Musei europei dedicati al grande artista, come quelli di Parigi, Antibes, d Barcellona, ma anche dal Louvre, dal Pompidou, dall’Orangerie, dai Musei Vaticani, dall’Archeologico di Napoli. Opere, nell’intenzioni della curatrice la francese Pascal Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone, che racconteranno ispirazioni, influenze, suggestioni che  il grande Pablo ha avuto nel corso del tempo per elaborare la sua vena creativa.

Picasso

Un percorso, dunque, molto suggestivo, che scava e spiega quanto  l’arte del passato, come di altre terre, sia stata importante per quello che consideriamo universalmente un grandissimo artista.  Attraverso ceramiche, vasi, statue, placche, rilievi ,idoli, stele, scopriremo quanto Picasso abbia reinventato in modo assolutamente originale l’arte del passato. Del resto il maestro di Malaga ha avuto una formazione classica, accademica, ma da lì è partito per reinventare la pittura e, più in generale, per imprimere un segno indelebile all’arte del Novecento.

Picasso

Milano e la sua municipalità ha sempre avuto un filo diretto con l’arte picassiana, fin dal lontano 1953 quando a Palazzo Reale, in sala delle Cariatidi, venne esposta Guernica. Fu merito soprattutto di Fernanda Wittgens, direttrice di allora  della Pinacoteca di Brera   – di cui vi  abbiamo parlato qualche giorno fa – ( http://www.ildialogodimonza.it/sono-fernanda-wittgens-una-vita-per-brera/) . A quella  esposizione  seguirono le mostre del 2001, organizzata con gli eredi dell’artista e  una rassegna  monografica del 2012 . Ora Picasso Metamorfosi è promossa e prodotta dal Comune di Milano, Palazzo Reale e MondoMostreSkira. Un progetto interessante, dunque, che vale la pena di non perdere.

Picasso

Ecco i numeri per prenotare. Per i singoli visitatori: 02 92897755. Per i gruppi e le scuole : 02 92897793. Attenzione, già oggi le prenotazione dei gruppi nel week end, al momento, sono esaurite!

Per tutte le altre informazioni : 

https://www.vivaticket.it/ita/event/picasso-metamorfosi

 

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code