ASL Monza, basta un click

cambiare-medico_0560Cambiare medico, prenotare un esame, ritirare un referto, consultare la propria cartella clinica, verificare  esenzioni da reddito adesso si può fare da casa con il pc o il cellulare. 

E’ un’iniziativa Asl di  Monza  e Brianza in collaborazione con Comune e Inps. Durante la settimana dal 16 al 20 dicembre i funzionari Asl saranno presenti  presso la sede di Inps e del Comune di Monza per aiutare il cittadino nella procedura che consente l’accesso  al  servizio. Basterà consegnare ai funzionari Asl la  tessera sanitaria, acconsentire al trattamento dei dati personali e sul cellulare arriverà la password che, insieme alla e-mail indicata,  servirà per accedere al servizio.

Il tutto da utilizzare sul sito www.crs.regione.lombardia.it/ssc. In sostanza, il servizio funziona come l’home banking con password usa e getta generata con sms sul proprio telefonino. E’ un grande passo avanti nei rapporti fra cittadino e istituzione, inutile dirlo, poter fare da casa pratiche che normalmente richiedono  dispendio di tempo e denaro è un grande vantaggio.

Come è stato detto da Matteo Scocco, commissario Asl Monza MB, durante la conferenza stampa di presentazione “il nuovo servizio mostra un duplice vantaggio: da un lato il cittadino si pone in relazione con l’ente pubblico nel modo più efficiente, dall’altro il nuovo servizio prova che le istituzioni possono e devono lavorare insieme per migliorare la qualità dei rapporti con utenti e cittadini”. Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessore del Comune Egidio Longoni,  il direttore dell’Inps Mauro Saviano, rappresentanti di Lombardia Informatica, la società che ha realizzato tecnicamente il servizio.

cambiare-medico_0561

In un comunicato dell’Asl troviamo indicazione di come richiedere la password:  “La ASL di Monza e Brianza dimostra che la vera rete delle istituzioni si realizza solo con i fatti, pertanto ha installato una postazione per il rilascio delle credenziali presso lo Sportello al Cittadino in Piazza Trento e Trieste a Monza (attiva da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00) e presso la Sede dell’INPS in Via Morandi a Monza (attiva da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) che permetterà  di raggiungere i cittadini anche in altri contesti e spiegare loro i vantaggi dell’utilizzo di questa nuova modalità di accesso ai servizi. Queste postazioni  saranno attive nella settimana dal 16 al 20 dicembre.”

L’auspicio è che queste iniziative si moltiplichino, in modo da offrire la possibilità di poter fare sempre più online. Il servizio online – è stato precisato in conferenza stampa – non sostituisce quelli presenti. Pertanto anche per gli “amanti della passeggiata” nulla è cambiato.

Gli sportelli abilitati al rilascio della password: Elenco sedi

Info www.aslmonzabrianza.it

Fabrizio Annaro

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code