Benessere nonostante il computer? Si grazie

foto 1di Isabella Traballi

La postura corretta davanti al computer

Che bello tornare a casa dall’ufficio senza avere il collo e la schiena a pezzi! Come è possibile? Adottiamo una postura corretta e organizziamo una postazione ergonomica su misura per noi.

Il monitor deve essere posto di fronte per non ruotare la colonna vertebrale per ore intere, le spalle rilassate e gli avanbracci ben appoggiati alla scrivania, la mano che utilizza il mouse deve rimanere morbida per evitare tendiniti; il bordo superiore del monitor deve essere all’altezza degli occhi. La sedia è utile che sia regolabile in altezza, per poter creare un angolo di 90°/100° tra busto e cosce, e un ulteriore angolo di 90° tra coscia e gamba a livello del ginocchio.computer1

Le piante dei piedi devono essere completamente appoggiate a terra, se così non fosse possiamo posizionare uno sgabellino sotto di esse.

Il tratto lombare deve conservare  la fisiologica lordosi, per poter ottenere ciò possiamo utilizzare un cuscino dietro la schiena.

Ricordiamoci inoltre di :

  • cambiare frequentemente la posizione del corpo e, almeno ogni ora, alziamoci dalla sedia e facciamo qualche passo distendendo i muscoli delle gambe e rilassando le spalle (immaginiamo inoltre di “crescere” allungando il corpo verso l’alto);
  • evitare di scrivere e rispondere contemporaneamente al telefono tenendo la cornetta tra la spalla e l’orecchio

foto 3automassaggioUn ottimo esercizio è l’automassaggio del collo che possiamo eseguire più volte durante la giornata e comunque ogni qualvolta avvertiamo tensione e rigidità al tratto cervicale.

Alla base del cranio ci sono numerosi punti di agopuntura che favoriscono il rilassamento dei muscoli nucali e di tutto il tratto cervicale. Poniamo le mani come nella figura e con i nostri polpastrelli esercitiamo una piacevole pressione disegnando dei circoletti a lato della colonna.

Joseph Addison diceva:” La lettura è per la mente quel che l’esercizio è per il corpo”.

Buon lavoro a tutti e…felice benessere!

 

 

One thought on “Benessere nonostante il computer? Si grazie

  1. Salve,mi viene da sorridere :secondo lei tutta questa teoria rispecchia la realtà dei giorni nostri? Forse che noi entriamo in ufficio e da subito “assumiamo” una postura corretta ecc.Magari fosse così facile! Lei una fisioterapista ok ognuno ha il suo merito ,però dovrebbe scrivere post meno “accademici” (in internet si trova tutto ormai a chi interessa una post scritto così come un copia incolla) e quindi più interessanti e realistici .
    Nulla è semplice e scontato .Questi consigli sono giusti ma in molti casi inutili.
    Stia più aderente alla realtà.
    Non è da tutti saper scrieve e quindi comunicare in modo empatico,chiaro e utile .
    A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code