Buon Compleanno Papa Francesco!

papa francesco

E’ difficile dare un giudizio negativo su quanto ha fatto e sta facendo Papa Bergoglio sulle orme di San Francesco. Proprio così! Papa Bergoglio si presenta dinanzi ai fedeli come un fratello che, come tutti ha bisogno delle preghiere e non si vergogna di chiedere ogni volta un “pensiero” per lui.

 La sua presenza in Vaticano ha stravolto l’ordine dei suoi predecessori. Infatti si è subito prodigato, come già aveva fatto Giovanni XXIII, ad avviare la riforma  dello IOR dando un segnale di rinnovamneto e di lotta alla corruzione.

Papa Francesco assume una chiara posizione contro i sacerdoti che seguono una condotta umanamente disdicevole ed in particolare contro  la pedofilia.

Il suo sorriso vale più di ogni cosa e sprona i giovani a non perdersi d’animo dinanzi alla disoccupazione pur sapendo che ormai viviamo in una “terra non più fertile e vivace”. I giovani ricambiano il suo affetto per la sua affabilità, dolcezza, semplicità ed umiltà. I temi che li riguardano vengono da lui trattati con disinvoltura e i ragazzi si sentono coinvolti direttamente fino a vedere in lui una guida straordinaria.

In ogni viaggio Francesco lascia un’impronta positiva di sé toccando i temi più disparati: politici, sociali, lavoro, donne e immigrati, famiglia, dottrina della chiesa, ecc…

L’abbraccio del Papa è aperto a tutti ed è in grado con la sua grande capacità comunicativa di tramettere la gioia del Vangelo sia a parole che con i fatti.

Mariaelena della Redazione di Scacco Matto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code