Caritas Ambrosiana presenta il rapporto sull’immigrazione

dipinto di Giusy Impiduglia MonzaVenerdì 31 gennaio, dalle ore 9.15, nella sede di via San Bernardino 4, a Milano, Caritas Ambrosiana presenta il XXIII Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes, “Tra crisi e diritti umani”.Il rapporto, basato sull’osservazione diretta degli operatori sul campo impegnati nelle diverse sedi diocesane della Caritas e su una vasta e ricca pluralità di fonti istituzionali e associative, affronta il fenomeno migratorio in Italia e nei singoli contesti regionali. Il tema scelto quest’anno che dà il titolo al testo “Tra crisi e diritti umani” rappresenta il filo conduttore delle 345 pagine e delle cinque sezioni in cui è suddiviso il volume: Fatti, numeri e immagini (un racconto ragionato dei principali avvenimenti del 2013), Approfondimenti tematici (una serie di interventi affidati a studiosi su crisi internazionali, povertà, lavoro, fede e tratta), Approfondimenti regionali (raccolta di dati sulle realtà regionali e delle sedi Caritas locali), Appendice giuridica e Glossario (una rassegna delle novità in ambito legislativo e un aggiornamento lessicale).

Durante il convegno di presentazione del Rapporto, partendo dal contesto nazionale, si illustreranno gli aspetti statistici più rilevanti e l’evoluzione nel tempo del fenomeno migratorio, in particolare in Lombardia, la regione italiana che storicamente presenta il maggior numero di stranieri. Inoltre sarà affrontato un caso particolare: le esperienze di accoglienza maturate durante la cosiddetta Emergenza Nord Africa, dovuta al massiccio arrivo nel nostro Paese di immigrati in fuga dalla Tunisia, prima, e dalla Libia di Gheddafi, poi.

Interverranno al convegno Luciano Gualzetti (vicedirettore di Caritas Ambrosiana), Vittorio Zappalorto (Prefetto di Gorizia), Giovanna Marelli (responsabile Caritas dell’Unità Pastorale di Erba), Oliviero Forti (responsabile dell’Ufficio immigrazioni di Caritas Italiana). La presentazione del Rapporto sarà affidata a Meri Salati dell’Osservatorio di Caritas Ambrosiana. Concluderà i lavori don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana.

 Francesco Chiavarini

Ufficio stampa a cura della  Cooperativa Oltre

www.caritasambrosiana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code