Il Carpooling aiuta l’ambiente

carpooling-brianzaE’ stato ufficialmente presentato, il 28 settembre scorso, il progetto  Carpooling Brianza per la città di Lissone.  Il progetto è sponsorizzato dall’amministrazione comunale, in accordo con gli Istituti Comprensivi di Lissone e in collaborazione con l’ Associazione Volontari di Sovico, Spazio Giovani e Equibici di Lissone.

Il Carpooling Brianza è un sistema di mobilità attenta all’ambiente, alla salute pubblica ed alla socializzazione che già molti genitori attuano autonomamente. Prevede che uno o più genitori mettano a disposizione il proprio veicolo per accompagnare alle scuole medie gli studenti con  il fine principale di ridurre il traffico  e i pericoli davanti alle scuole, di ridurre i costi del trasporto per le famiglie e, soprattutto, la produzione di Co2. Permette inoltre di sviluppare la socialità ed il senso di comunità tra i ragazzi e tra gli adulti. Non è un‘alternativa all’autobus scolastico, ma ne è l’integrazione insieme ad altre forme di mobilità sostenibile come il Pedibus.

E’ stata sviluppata una APP per smartphone che funge da bacheca elettronica per facilitare il contatto tra le persone che hanno esigenze comuni di trasporto.  L’APP si installa su smartphone Android accedendo alla PLAY STORE e cercando CARPOOLING BRIANZA

Col supporto degli organizzatori del Carpool verranno quindi formati gli equipaggi e il servizio potrà partire. Tramite l’APP con un semplice click si potranno inviare SMS, messaggi WHATSAPP o telefonare per mantenere i contatti tra i partecipanti.

A fine giornata chi ha offerto il passaggio riceverà un messaggio che lo invita ad aggiornare la APP indicando di aver effettuato un viaggio, una piccola incombenza che consentirà però a fine anno di quantificare la quantità di  CO2 risparmiata alla nostra atmosfera più altre informazioni utili anche alle stesse scuole per valorizzare l’iniziativa.

Le iscrizioni al Carpooling Brianza si ricevono al numero 3663087264 dell’ associazione Spazio Giovani Lissone email debora.modica@spaziogiovani.it

Informazioni anche presso l’URP del comune di Lissone tel 0397397265

Equibici Lissone

equibici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code