Cederna: da villaggio operaio a quartiere urbano

cederna invito ALa Commissione Cultura della Parrocchia Sacra Famiglia di Monza (quartiere Cederna), nell’ambito delle sue attività e proposte alla cittadinanza monzese ed in occasione del quinto anniversario della scomparsa di Alfredo Villa, desidera onorarne la memoria per mezzo di una mostra fotografica dal titolo: “Cederna: da villaggio operaio a quartiere urbano”.

Alfredo Villa fu una figura molto attiva nella comunità parrocchiale cedernese, ricoprendo svariati ruoli di primo piano. Ma fu anche, e soprattutto, un appassionato studioso del quartiere Cederna. Nel corso della sua vita raccolse materiale fotografico, cartaceo e di testimonianze di alto valore storico. Sono numerose le mostre fotografiche che allestì in quartiere, così come numerose sono le pubblicazioni da lui prodotte.

Con questa mostra la Parrocchia intende onorarne la memoria ed il lavoro svolto a servizio della comunità.

Attraverso le numerose e suggestive immagini del quartiere esposte, i visitatori avranno la possibilità di ripercorrere gli eventi salienti della crescita del quartiere attorno alla fabbrica di tessitura “Cederna”. Un esempio di capitalismo volto anche alla promozione sociale, unico nel panorama monzese.

La mostra sarà visibile nella bella chiesa di San Francesco in via Cederna 21, e verrà inaugurata sabato 20 settembre alle ore 17. Resterà poi a disposizione del pubblico nei giorni 21, 26, 27, 28 settembre e 4, 5 ottobre.

Ad integrazione della mostra, venerdi 3 ottobre alle ore 21, presso il centro parrocchiale don Angelo Cazzaniga in via Muratori 3, si terrà un incontro pubblico in cui si ripercorreranno le tappe fondamentali della nascita e crescita del quartiere, esempio di capitalismo “dal volto umano”; e si rifletterà sull’importanza della ricerca storica in un’ottica di costruzione del futuro. Relatori saranno: prof. Aldo Bonomi (sociologo e direttore dell’istituto di ricerca Aaster) e don Pierluigi Boracco (docente presso la facoltà teologica di Milano).

cederna invito A

cederna invito B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code