ll Dialogo di Monza è online dal 28 ottobre 2013.  Nato per volere di Fabrizio Annaro, Daniela Zanuso, Enzo Biffi, Daniela Annaro, Laurenzo Ticca, ha la  missione di diffondere buone notizie, raccontare il bene, promuovere la cultura del bello e del positivo, le relazioni umane, i valori di partecipazione e di solidarietà.

Vi raccontiamo storie, vi proponiamo interviste, idee, progetti, valori che sono una sfida al pessimismo e alla rassegnazione del nostro tempo.

Il bene “provoca”, come evoca il sottotitolo del nostro giornale online e  migliora la nostra vita e le nostre relazioni.

Da quando siamo in rete, oltre ai nostri articoli, abbiamo realizzato progetti nel mondo del sociale e della cultura: un docufilm girato nel carcere di Monza (Tempo libero), un corto sul mondo giovanile (Carte da decifrare), alcune mostre fotografiche (Lav-ORO, Tandem, A Passo lento, Ingresso libero, Il lavoro che R-esiste, Umane Storie) e nel 2016 la Porta de Il Dialogo, opera artistica di Enzo Biffi ispirata all’anno giubilare.

La redazione è formata da tanti giovani e meno giovani, tutti volontari che , con passione e generosità, offrono la loro collaborazione e la loro ricchezza.

Eccoci!

Per mettersi in contatto con noi scrivi a: [email protected] 

FABRIZIO ANNARO – Una laurea al DES Bocconi, molti anni di insegnamento alle spalle e un tesserino di giornalista che si è deciso a tirare fuori dal cassetto un giorno in cui si è svegliato e ha detto: voglio aprire un giornale che parli del bene. Solo lui, con i piedi ben piantati sulle nuvole, poteva avere quest’idea e solo lui può dirigere un gruppo così folkloristico e creativo come quello della nostra redazione.

Vai agli articoli di Fabrizio Annaro

DANIELA ANNARO – Giornalista professionista, sta invecchiando davanti e dentro la Tv dove lavora da troppo tempo. Proprio alla ricerca di valori e di buone notizie, all’insegna della “Provocazione del bene” cerca consolazione occupandosi di bellezza che, sempre, corrisponde a conoscenza, dice lei che è un’inguaribile idealista, un po’ saccente e presuntuosa. Bellezza degli uomini e delle cose che l’aiuta a recuperare il buon umore… e la speranza in un mondo migliore.

Vai agli articoli di Daniela Annaro

ENZO BIFFI – Designer senza laurea, artista senza accademia, musicista senza conservatorio, educatore per ideali, giornalista per amicizia, se per le carte sono Nessuno, in esperienza sono Ulisse. “E poi dobbiamo farne di mestieri noi che viviamo della nostra fantasia.”

Vai agli articoli di Enzo Biffi

ROBERTO DOMINICI – Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Patologia Clinica con indirizzo immunoematologico. Ha lavorato come visiting scientist all’ INSERM (Institut National de la Santè et Recherche Medicale di Nantes, Institute de Biologie); successivamente presso il Dipartimento di Neuroscienze (Unità di Neuroimmunologia) del San Raffaele. Il suo obiettivo è di avvicinare il grande pubblico ai temi legati allo sviluppo e progresso della scienza, con la certezza che essa rappresenti uno straordinario strumento di democrazia.

Vai agli articoli di Roberto Dominici

FRANCESCA FUMAGALLI- Nata per un soffio nel vecchio millennio, da buona esponente della generazione Z digita e smanetta dietro la pagina Instagram della redazione. Grazie a il “Dialogo di Monza” si è potuta affacciare sulla realtà dell’Unione Europea, che ci racconta dal punto di vista di una giovane europeista. Laureanda in Economia e Scienze Sociali, sogna un giorno (anche ad occhi aperti) di fare del giornalismo una professione.

Vai agli articoli di Francesca Fumagalli

GIACOMO LAVIOSA – Laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale, ha vissuto in giro per l’Italia e ha svolto svariati lavori che lo hanno messo in contatto con le realtà più diverse. Tutto ciò ne ha fatto un curioso individuo dalla mentalità aperta al mondo e alle sue sfumature. Non poteva che buttarsi con entusiasmo nell’avventura de “Il Dialogo di Monza”, dove è stato nominato per acclamazione webmaster.

Vai agli articoli di Giacomo Laviosa

GIOVANNA MONGUZZI – Da sempre interessata alle attività creative, lavoro da anni nel campo della decorazione e della manipolazione dei materiali organizzando corsi e partecipando ad eventi espositivi. In particolare ho sviluppato tecniche relative al cartonaggio, alla lavorazione del feltro e alla produzione di gioielli con materiali alternativi. Ho riservato inoltre grande attenzione al riciclaggio di materiali con i quali realizzo oggetti di moda e manufatti artistici. Negli ultimi anni mi sono sempre più avvicinata alla fotografia con la quale fermo e interpreto situazioni e luoghi con uno sguardo teso a cogliere l’essenza della struttura geometrica che costituiscono le texture e le trame degli spazi.

Vai agli articoli di Giovanna Monguzzi

GIACOMO ORLANDINI – Studente di Linguaggi dei Media presso l’università Cattolica del Sacro Cuore, ho la passione per lo sport e sono sempre in movimento. Classe 1998, sono una delle matricole della redazione de “Il Dialogo di Monza”, per il quale faccio il pendolare (essendo di Milano). Un giorno mi piacerebbe riuscire a fare del giornalismo nel mio mestiere.

Vai agli articoli di Giacomo Orlandini

CLAUDIO POLLASTRI – Mica facile raccontarsi. Si rischia l’incenso. E allora preferisco scherzarci un po’ su. Partendo dalla più classica delle domande: perché hai fatto il giornalista? Beh, le cose sono andate più o meno così: volevo girare il mondo, incontrare le attrici e conoscere Gianni Rivera. Certi incontri vengono ospitati da qualche tempo anche sul “Dialogo” conferendo finalmente uno spessore socio-culturale al mio iter professionale. E poi ci è scappato qualche libro, scritto più per fare dispetto alla prof d’italiano del liceo che imitava Marylin Monroe e si divertiva a tarparmi le ali (doppiamente frustrante per uno che si chiama pollastri!). Tutto qui. E per la mia indolenza cronica è pure tanto. Troppo.

Vai agli articoli di Claudio Pollastri

FRANCESCA RADAELLI – Da sempre convinta che la vita sia una sfida continua con una pagina bianca, dopo aver studiato lettere, viaggiato in diversi luoghi, letto e dimenticato molti libri, ora scrivo per il Dialogo di Monza. Sono affamata di storie. Da ascoltare, osservare, ricordare e provare a raccontare.

Vai agli articoli di Francesca Radaelli

MARCO RIBOLDI – Una laurea in filosofia, un po’ di studi a scienze politiche poi tanto insegnamento sia nella scuola di stato che in quella paritaria. Esperienze nel volontariato e nella politica locale. Amo la musica classica, sono un lettore onnivoro e mi piace comunicare quel che mi pare di aver capito.

Vai agli articoli di Marco Riboldi

STEFANIA SANGALLI – Fotografa del giornale, dopo aver terminato gli studi classici ha iniziato a collaborare con il WWF di Milano, trasformando in attività lavorativa la sua passione per la natura. Istruttrice di fitness acquatico, ama svolgere ogni tipo di attività manuale e creativa. Nascosta dietro l’obiettivo della sua macchina fotografica, che non riesce comunque a coprire il suo splendido sorriso, è talmente abile da far apparire più belli persino noi colleghi della redazione.

Vai agli articoli di Stefania Sangalli

LAURENZO TICCA – Laurenzo Ticca, classe ’54 , per usare un’espressione desueta. Ne è trascorso di tempo da quando decise di diventare giornalista. Anni di impegno politico, speranze, ideali. Poi a poco a poco le speranze si sono affievolite, la politica e’ naufragata e gli ideali annaspano nell’indifferenza e nel qualunquismo. Qualcuno afferma, con Don De Lillo, che viviamo un tempo di disumanizzazione quasi contagiosa. Vero. Non resta che rimetterci in marcia portando nello zaino il pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà.

Vai agli articoli di Laurenzo Ticca

FRANCESCO TROIANO – Mi sento uno scrivano cantastorie con l’urgenza ininterrotta di raccontare i miei sogni. Nel Dialogo ho trovato una speciale “casa del racconto” abitata da amici che condividono Bellezza in ogni sua variante.

 

Vai agli articoli di Francesco Troiano

DANIELA ZANUSO – Una laurea in Bocconi conseguita lo scorso millennio, un’esperienza di trent’anni come marketing manager in multinazionali straniere e poi un calcio a tutto quando ne ho avuta l’occasione. Ora organizzo l’attività del giornale, a volte scrivo, nel tempo libero dipingo, leggo, viaggio, vado al cinema e a teatro perché sono curiosa per natura e, tra delirio di onnipotenza e sete di sapere, non ho ancora smesso di credere che la vita ci regala ogni giorno opportunità  fantastiche.

Vai agli articoli di Daniela Zanuso