Consorzio Comunità Brianza: promuovere l’impresa sociale

  •  
  •  
  •  

In occasione della nuova partnership fra il Dialogo di Monza con il Consorzio Comunità Brianza, ecco una breve presentazione delle attività del Consorzio.Il Consorzio Comunità Brianza, Impresa Sociale della comunità di Monza e Brianza, è uno strumento che ha lo scopo di potenziare e qualificare l’attività delle Cooperative della Brianza ed insieme ad esse vuole esprimere una soggettività politica, sociale ed economica capace di promuovere un progetto con  e  per  la comunità locale.

Il Consorzio intende sviluppare e promuovere quella particolare forma di auto-organizzazione dei cittadini quale l’Impresa Sociale, al fine di tradurre idee, principi e valori in concrete azioni di intervento nel territorio, integrando il più possibile i differenti portatori di interesse in un patto e in una prassi di condivisione, solidarietà ed impresa.

Il Progetto con e per il territorio di Monza e Brianza si esprime attraverso la promozione di iniziative e progetti in ambito sociale, la partecipazione a progetti nazionali promossi dal Gruppo Cooperativo CGM e l’erogazione di servizi  alle Cooperative Socie e alla comunità locale (Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini), nella prospettiva di sperimentare ed erogare risposte nuove e solidali ai bisogni di welfare della comunità.

 Al Consorzio sono attualmente associate 24 Cooperative Sociali e 3 soci , (di cui 17 Cooperative di tipo A che erogano servizi alla persona, 7 Cooperative di tipo B dedicate all’ inserimento lavorativo) ed un Consorzio di Cooperative Sociali. I soci lavoratori complessivi sono oltre 1.300, il fatturato aggregato 2010 è di oltre 39 milioni di Euro.

 Il Consorzio Comunità Brianza fa parte del Gruppo Cooperativo CGM ed aderisce a Confcooperative – Federsolidarietà.

Il Consorzio promuove iniziative e progetti in ambito sociale, partecipa a progetti di respiro nazionale promossi dal Gruppo Cooperativo CGM ed eroga servizi alle Cooperative Socie e alla comunità locale (Pubblica Amministrazioni, imprese e cittadini), nella prospettiva di sperimentare risposte nuove e solidali al bisogno di welfare della comunità.

Nello specifico si evidenziano le seguenti attività ed iniziative:

AREA DISABILITA’ E DIRITTI

Comunità Brianza è impegnato in progettazioni ed interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita e a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate ed in particolare di persone disabili.

AREA INFANZIA E FAMIGLIA

Fin dalla nascita del Consorzio, il Gruppo Infanzia e Famiglie di Comunità Brianza è impegnato nella progettazione e promozione di servizi educativi per l’infanzia e la famiglia. Periodicamente si confronta su saperi pedagogici, metodologie educative e soluzioni gestionali da proporre alla propria comunità di riferimento.

GESTIONE DI SERVIZI SOCIO SANITARI ED EDUCATIVI

Il Consorzio gestisce, sia direttamente che tramite le cooperative consorziate, servizi socio-sanitari ed educativi a favore di committenti pubblici e privati.

PROGETTI ED INIZIATIVE IN AMBITO SOCIALE

Il Consorzio Comunità Brianza promuove  iniziative e progetti in ambito sociale nella prospettiva di sperimentare risposte nuove e solidali ai bisogni di welfare della comunità.

Ecco alcuni progetti realizzati o attualmente in corso :

VOLANOrienta – Ambito penale minorile

HubYoung – Giovani e protagonismo

La Biblioteca del Carrobiolo – Cultura

MELC – Mediazione e lavori di cura

Faccio il TI.FO. per te! – Giovani e lavoro

Viaggiatori inattesi – Disabilità e diritti

Parco delle Culture – Comune di Desio

 

box-mestieriSERVIZI AL LAVORO

Attraverso il Consorzio Mestieri – società di scopo del Gruppo Cooperativo CGM Welfare Italia – dal 2009 presso i locali di Comunità Brianza è attivo lo Sportello Mestieri di Monza.

Mestieri è autorizzato a livello ministeriale all’esercizio dell’attività di intermediazione ed accreditato a livello regionale lombardo per l’erogazione di servizi al lavoro quali:
– Colloqui di orientamento
– Bilancio di competenza professionale
– Bilancio attitudinale e di esperienze
– Tutoring e counselling orientativo
– Tutoraggio all’inserimento lavorativo, anche attraverso gli strumenti del tirocinio
– Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro

servizio-civile SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Il Consorzio Comunità Brianza è ente accreditato, per il tramite di Associazione Mosaico (ente di primo livello),  per la gestione di progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.

STUDIO DENTISTICO SRL

Lo  studio dentistico S.R.L., “Un sorriso per tutti”, è un progetto del Consorzio Comunità Brianza s.c.s. e della Cooperativa Sociale La Meridiana, imprese sociali di comunità al servizio dello sviluppo locale; fa parte del sistema di Centro Famiglia Welfare Italia,  lo studio è aperto dal 2009.

un-sorriso-per-tuttiL’obiettivo di “UN SORRISO PER TUTTI” è quello di fornire prestazioni odontoiatriche di qualità, unitamente ad un supporto di assistenza, rivolte al territorio di Monza e Brianza.
Intende proporre un’odontoiatria nuova, attenta alla prevenzione, alla qualità delle informazioni, alla trasparenza dei piani di cura e, soprattutto, a costi accessibili e sostenibili da parte di tutti.

Paola Ghisellini

Consorzio Comunità Brianza www.consorziocomunitabrianza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code