Giovedì 20 marzo è stato festeggiato il centesimo anniversario dalla vittoria di Ugo Agostoni alla Milano – Sanremo. Nel pomeriggio circa 25-30 corridori in bici e look da ciclismo anno 1914 hanno sfilato per le vie di Lissone (Monza Brianza) con epicentro nei viali tra il Municipio e la biblioteca civica.
La festosa passerella dei ciclisti d’epoca è stata un’anteprima della Milano – Sanremo storica partita il giorno successivo da Milano e che si articola in tre tappe: Milano-Novi Ligure la prima, seguita dalla Novi Ligure-Alassio di sabato 22 marzo e infine domenica 23 marzo con la Alassio-Sanremo.
Domenica 23 marzo ci sarà anche la Milano-Sanremo “vera”, riservata ai professionisti. I ciclisti d’epoca concluderanno sul medesimo rettilineo d’arrivo della classicissima per professionisti con circa 3 ore d’anticipo.
Anche gli sportivi presenti il 20 marzo a Lissone hanno assistito ai preliminari di una gara ”vera”, nel senso che ogni corridore ha rappresentato uno dei principali protagonisti della Sanremo vinta da Agostoni, che aveva il numero 19.
E così hanno gareggiato Carlo Galetti, che nel 1914 arrivò secondo, il francese Charles Crupelandt, terzo. Nel gruppo c’erano tra gli altri Luigi Ganna, che nel 1909 s’impose a Sanremo e al Giro d’Italia, Costante Girardengo, primatista di successi nella classicissima
di primavera fino all’avvento di Eddy Merckx e altri corridori come Eberardo Pavesi, Giuseppe Azzini, Carlo Oriani, Angelo Gremo, Alfonso Calzolari.