Da Platinette a Morandi, via Sgrilli, il compleanno più bello

  •  
  •  
  •  

La redazione di RSD Simona Sorge di InzagoDalla redazione RSD “Simona Sorge” di Inzago *

* E’ una redazione particolare quella di Inzago, una redazione che definire “speciale” è quasi d’obbligo.

Perchè dietro alle parole, agli articoli con la loro firma e alle foto che vedete pubblicate, vi sono persone che vivono in un Centro Residenziale per Disabili (RSD “Simona Sorge”, gestita dalla Fondazione Sacra Famiglia); alcune di loro non possono scrivere con le loro mani, altre non possono parlare, altre ancora non possono camminare… Ma possono comunicare, con la forza della loro mente e del loro pensiero… Grazie all’aiuto di altre persone e di alcuni strumenti, ma soprattutto grazie alla loro grande forza di volontà, possono esprimere i loro pensieri, le loro emozioni, raccontare ciò che ogni giorno vivono … Combattendo, in questo modo, anche la loro malattia, che da anni li sta tormentando ed alla quale non la vogliono dare vinta… Si, perchè raccontare e raccontarsi è un po’ come non volere darla vinta alla SLA, alla sclerosi multipla, alle altre malattie neurodegenerative… Ed è un po’ come gridare al mondo “noi siamo vivi!”… E statene certi, che questo grido sembrerà di ascoltarlo mentre leggerete i loro articoli… Seguiteli, perchè le loro parole fanno bene alla mente e…. al cuore…
Paolo De Gregorio, Educatore presso RSD “Simona Sorge” di Inzago

teatro-manzoni-giada_w

Da Platinette a Morandi, via Sgrilli di Daniela Gola
Oltre 800 persone lo scorso 7 ottobre hanno gremito il teatro Manzoni di Monza per una serata di musica e cabaret  a scopo benefico, in cui si sono esibiti numerosi artisti, che nel corso dell’ultimo anno sono venuti a trovarci presso il NOSTRO Centro, la RSD  “Simona Sorge” di Inzago, gestito dalla Fondazione Sacra Famiglia. Tutti i protagonisti si sono esibiti gratuitamente e parte dell’incasso è stato devoluto proprio al nostro Centro residenziale. Il “menù” della serata prevedeva  la presenza di  artisti e comici: Platinette, Claudio Batta, Max Pisu, Flavio Oreglio, Alberto Patrucco, Diego Parassole, Leonardo Manera e il gruppo teatrale “L’Intesa” di Cassano d’Adda:  Platinette e Claudio Batta, in veste di presentatori, si sono dimostrati degli ottimi padroni di casa. Le risate e gli applausi si sono sprecati, tutti gli artisti hanno rallegrato la serata con i loro effervescenti monologhi e sketch, rendendola davvero indimenticabile. Ma per noi le sorprese non sono finite qui. Il 7 novembre presso la nostra residenza è venuto a trovarci Sergio Sgrilli, attore, comico e cantante.

teatro-intesa_w

La mattinata si è svolta all’insegna dell’allegria; Sgrilli si è sottoposto alle nostre domande e ci ha intrattenuto con aneddoti e canzoni.  E “dulcis in fundus”, il 9 novembre si è materializzato presso la nostra struttura niente meno che il mitico Gianni Morandi.  Il cantante emiliano (da circa un anno in contatto con noi e che ci aveva promesso di passare prima o poi), ha mantenuto la promessa, conquistandoci con i suoi modi gentili e, chitarra alla mano, ha coinvolto tutti cantando per un’ora i suoi grandi successi.  Morandi, inoltre, ha avuto una parola gentile per tutti e si è lasciato fotografare con estrema naturalezza.

Il compleanno più bello di Salvina Candarella

Che emozione sentire e vedere un grande come Gianni Morandi cantarmi “tanti auguri”.  Che splendido regalo vederlo arrivare proprio nel giorno del mio compleanno:  oltre alla mia famiglia e i miei amici anche un nuovo amico del Centro ha festeggiato con tutti noi.

Gianni Morandi al RSD "Simona Sorge" di Inzago
Gianni Morandi al RSD “Simona Sorge” di Inzago

Persona speciale, sensibile che oltre a cantare con e per noi, si è emozionata  coinvolgendo tutti con la sua simpatia e bravura. Bello cantare e sentirlo cantare, artista, uomo semplice e umano, molto umano …  uno come noi.  Sento ancora la sua voce che mi canta “Bella signora” canzone per i miei ricordi molto importante e poi le sue parole di ringraziamento  per il bel regalo che gli abbiamo fatto … noi?  A lui? È lui che ha regalato a noi una mattina senza eguali, emozioni a non finire.

Che bello guardare tutti con gli occhi pieni di emozione mentre cantavano e sentivano le belle parole che ci diceva, strappando un sorriso e perchè no, una lacrima.  Grazie a Gianni è stato e sarà  il compleanno più bello della mia vita.

La redazione di RSD Simona Sorge di Inzago
La redazione RSD “Simona Sorge” di Inzago foto di Stefania Sangalli

 

La redazione RSD “Simona Sorge” di Inzago è formata da:

Daniela Gola

Giada Mulazzani

Antonino Messina

Salvina Candarella

Valerio Compiani

Tatiana Rigoldi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code