Economia Digitale: opportunità per il lavoro femminile

donna1Un incontro dedicato alle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dall’Economia digitale. Opportunità che riguardano anzitutto lo sviluppo del lavoro e dell’imprenditoria femminile. Un’occasione per approfondire i temi che aprono finestre sul presente e indicano prospettive future. Molto dipende dall’informazione. Spesso non riusciamo a comprendere sino in fondo le potenzialità espresse dal mondo digitale e al tempo stesso non sempre sono a portata di mano le opportunità per le donne, i giovani e per coloro che ambiscono, attraverso il proprio lavoro, a migliorare la qualità di vita e accrescere i beni comuni.

lavoro digitale2

E’ questo lo scopo della serata: offrire una panoramica informativa, la più ampia possibile, delle opportunità del mondo digitale. Opportunità che investono tutti gli ambiti: dal socio sanitario, all’educational, dalla green economy alla agricoltura e naturalmente investono i settori tradizionali dei servizi, dell’artigianato e del manifatturiero.

Alessia Mosca

Alessia Mosca, parlamentare europeo, introdurrà l’incontro del 6 aprile a Monza: Economia Digitale, opportunità di sviluppo per il lavoro femminile

In un’intervista rilasciata a Il Sole 24 ore Alessia Mosca, che introdurrà la serata, affermava che nel mondo digitale c’è ‹‹uno spazio enorme per le donne. Uno studio della Commissione europea … riporta numeri inequivocabili sulla sotto-rappresentazione delle donne nel campo delle ICT. Ad esempio, su 1.000 donne laureate in Europa, solo 29 hanno fatto un percorso di studi in ICT e di queste solo 4 lavorano poi effettivamente nel settore. Alla conferenza che abbiamo organizzato a Milano (lo scorso novembre 2015 n.d.r.) ho portato all’attenzione dei presenti due dati: il primo è che, attualmente, in Italia circa il 22 per cento delle posizioni aperte legate alle ICT non trova candidati all’altezza e che, nel 2020, in tutta Europa potrebbero esserci, a seconda degli scenari economici, da 730.000 a oltre 1,3 milioni di posti di lavoro vacanti››.

Lavoro digitale1

Cosa è mutato   rispetto   allo scorso novembre, quando Alessia Mosca aveva presentato questi dati? Le potenzialità sono ancora queste? Accanto a queste domande ci sarà la riflessione di Mina Pirovano, Presidente Comitato Imprenditoria femminile di Camera di Commercio di Monza MB, che riferirà sulla situazione delle imprese e start up femminili della Brianza. Non mancherà lo storytelling: due giovani imprenditrici di Monza racconteranno la loro storia.

business-people-1166576__180

Saranno Alessia Moltani, fondatrice di una start up (www.comflech.com)  che opera nell’ambito sanitario legato alla prima infanzia, e Raffaella Prina Calvino, che invece si occupa di grafica digitale (www. maga-animation.com)  a presentare la loro esperienza. La serata sarà moderata dalla senatrice Maria Pia Garavaglia, presidente della  Fondazione Maria Paola Colombo Svevo che promuove l’incontro.

L’incontro  si svolgerà presso la sede della Fondazione, mercoledì 6 aprile ore 21, in via Medici, 33 Monza.

Fabrizio Annaro

economia digitale

2 comments for “Economia Digitale: opportunità per il lavoro femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code