Donare i propri organi è segno di civismo

aido-29-5-11-1In occasione della XIX° Giornata Nazionale della Donazione di organi e tessuti indetta dal Ministero della Salute, il Gruppo A.I.D.O. di Brugherio sarà presente sabato mattina 28 maggio al mercato in via De Gasperi e domenica 29 maggio in piazza Roma con un suo gazebo per incontrare i cittadini brugheresi.

I volontari daranno informazioni corrette sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, raccogliendo anche le dichiarazioni di volontà a donare i propri organi e tessuti dopo la morte dei loro concittadini.

Nell’occasione il Consigliere Nazionale A.I.D.O. Lucio D’Atri, Presidente del Gruppo A.I.D.O. brugherese, ha dichiarato ”Donare i propri organi e tessuti è un segno di altruismo generalizzato, di civismo, di coesione sociale, di consapevolezza, di disponibilità, di generosità ed anche di partecipazione, di reciprocità incondizionata, di responsabilità condivisa, di relazionalità e di solidarietà sociale”.

Questa iniziativa, voluta dal Ministero della Salute per il diciassettesimo anno consecutivo, rientra nel quadro delle numerose attività informative che il Gruppo Comunale A.I.D.O. di Brugherio porta avanti da anni con l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini che nella vita anche un momento negativo come la perdita di una persona cara può essere trasformato in qualcosa di positivo.

Ricordiamo che la sede del Gruppo Comunale A.I.D.O. è aperta nei giorni feriali per informazioni ed iscrizioni presso la Palazzina del Volontariato, in via Oberdan 83, tutti i martedì dalle 20,30 alle 22,00 ed i sabato dalle 14,30 alle 16,30.

Ufficio Stampa A.I.D.O.
Gruppo Comunale di Brugherio

image_pdfVersione stampabile