La Redazione
L’area urbana di Milano dell’ex zona fiera, coinvolta in uno dei progetti di rigenerazione urbana di maggior successo in Europa, è diventato il primo quartiere al mondo ad ottenere tre livelli platinum nelle principali certificazioni di sostenibilità internazionali.
Il distretto cittadino City Life, ha ottenuto i riconoscimenti, per la prima volta in una città europea, di tre enti certificatori indipendenti che sono riferimento mondiale per l’urbanistica sostenibile.
Nello specifico, la certificazione LEED For Cities and communities, assegnata dal U. S. Green Building Council, valuta la progettazione, lo sviluppo e la gestione di comunità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Questa valutazione premio al minor impatto possibile sull’ambiente.
La certificazione WELL for Community, attribuita da International Well Building Institute, giudica lo sviluppo di una comunità resiliente, inclusiva e integrata, in grado di impattare positivamente sul benessere psico-fisico delle persone.
La certificazione SITES, attribuita da Green Business Certification Inc. , contribuisce specificamente alla creazione, allo sviluppo e alla gestione di spazi esterni e paesaggi sostenibili nel rispetto della natura.
“Grazie all’idea innovativa di interrare tutte le infrastrutture, si è riusciti ad immergere gli edifici in un parco di circa 17 ettari, libero dal traffico, rumore e smog. Tutto ciò manifesta piacere di vivere il nostro quartiere. Il team di City Life Ha sostenuto fin dagli albori la realizzazione di un master Plan centrato sulla qualità di vita delle persone”, ha commentato Paolo Micucci di City life S.p.A.