Erasmus per giovani imprenditori

ImprenditoreErasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero nato per favorire la mobilità fra giovani imprenditori, lo scambio di esperienze, la possibilità di sviluppare nuovi contatti a livello europeo.

Erasmus, mutuato dal famoso programma per universitari, è un progetto geniale che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione Europea.

Il neo imprenditore (o aspirante tale), che deve aver un solido progetto imprenditoriale da avviare o che ha già avviato un progetto negli ultimi tre anni, può partecipare al programma. Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno e viene calcolato in base al costo della vita del paese di destinazione. E’ necessario presentare la propria candidatura presso l’organizzazione intermediaria locale che si fa carico di mettere in contatto il neo imprenditore con l’imprenditore ospitante. C’è inoltre la possibilità,  attraverso un database messo a disposizione dall’organizzazione, di consultazione ed indicazione delle preferenze di abbinamento. Una volta raggiunto l’accordo le parti stipulano un contratto e la Commissione conferma con approvazione finale. L’attività prevista si svolge in un lasso di tempo da uno a sei mesi, sotto monitoraggio dell’erasmus-cartelliorganizzazione che ne valuta anche i risultati.

L’imprenditore ospitante ha l’occasione di confrontarsi e considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi su nuovi sbocchi di mercato. Che siate neo-imprenditori o professionisti navigati, il programma può apportare un importante valore aggiunto alla vostra attività: scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di sviluppo della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri sinora sconosciuti, sono solo alcuni dei molteplici benefici.

I giovani imprenditori italiani coinvolti nel programma, partito nel 2009, sono stati  un quarto del totale. Un numero di tutto rispetto se si considera che Erasmus ha aiutato la creazione di start up e la nascita di partnership a livello europeo aumentando considerevolmente il successo di numerose  giovani imprese.

Per saperne di più: http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

Un’occasione d’oro per avviare una nuova attività, per attingere nuove idee o rendere più competitiva, forte e sostenibile l’attività già esistente.

Daniela Zanuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code