Etica del giornalismo nel tempo dei Social Network

L’etica del giornalismo nel tempo dei Social Network” è l’argomento del dibattito che si terrà a Monza, venerdì 29 novembre alle ore 21.00, presso l’Auditorium Sacro Cuore (nel salone sotto la chiesa  di Triante in via V. Veneto 28). Il dibattito è stato organizzato dal Decanato della chiesa di Monza  e fa parte del percorso dei “Dialoghi di Vita Buona”.

Sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi su un argomento scottante che sta sollevando tante polemiche e discussioni.  Non ultima quella che fa riferimento alla proposta dello stesso inventore del web Tim Bernes-Lee, una persona che ha voluto regalare al mondo la sua invenzione,  e che oggi, all’età di 65 anni , ha deciso di salvarla dallo scempio che se ne sta facendo. E per far questo ha lanciato l’iniziativa Governance Forum che si è aperto due giorni fa a Berlino davanti ai rappresentanti di governi, aziende e società civile.

Internet s’è rotto,  aggiustiamolo” è il titolo dell’editoriale apparso ieri 26 novembre su Avvenire e che parla proprio di questo progetto.  “La rete che doveva connettere il mondo, – esordisce Gigio Rancilio, autore dell’articolo – facendo circolare le idee migliori, ha finito col premiare chi urla e chi odia di più”. (leggi articolo qui).

Al dibattito interverrano: Laurenzo Ticca giornalista televisivo, Claudio Colombo Direttore del Cittadino, Padre Giuseppe Riggio capo redattore Aggiornamenti Sociali. Moderatore Fabrizio Annaro direttore de Il Dialogo di Monza.