FIAB Monzainbici: Corsie ciclabili dove passano i mezzi pubblici

  •  
  •  
  •  
bici2wPubblichiamo la lettera aperta indirizzata all’Assessore Paolo Confolonieri firmata da  FIAB MonzainBici. Ecco il testo
“Egregio Assessore Paolo Confalonieri,
Considerato il grande distacco  della nostra città (si veda  il 21° rapporto di Ecosistema Urbano nel quale  la nostra città risulta all’84° posto su 104 città esaminate) nei confronti di molte città italiane, in

 

merito alla mobilità ciclistica, pensiamo sia imperativo percorrere tutte le possibili vie per tentare di ridurre queste distanze, a volte notevoli, non volendo peraltro fare confronti con le altre città europee, nel qual caso le differenze sarebbero abissali.
bici5

Mentre siamo in attesa che il “Bici Plan” abbia una sua veloce attuazione, vogliamo solo suggerire alcune soluzioni semplici che potrebbero nell’immediato portare benefici alla modalità di trasporto “bicicletta” e alla città intera.

 
Oltre alla possibilità di tracciare corsie ciclabili  sull’asfalto chiediamo che si possano percorrere con le biciclette, tramite un’ordinanza,  le corsie riservate ai mezzi pubblici.
 
Ordinanze di questo tipo sono già state emesse a Firenze, Varese, Livorno, Bologna ecc. le quali permettono, con poco impiego di risorse economiche, di aumentare l’offerta di percorsi ai cittadini in bicicletta favorendo altresi quell’ integrazione dei vari mezzi di locomozione (moto, biciclette, auto, furgoni ecc) che a basse velocità e nel rispetto di tutti, permette a chiunque di muoversi in sicurezza.
 
bici3Notiamo che purtroppo  al momento le vie di comunicazione sono esclusivamente riservate ai mezzi motorizzati e crediamo sia necessario invertire questa sgradevole situazione.
 
 
Ci riferiamo in particolare alle corsie riservate ai bus di via Manzoni e Via Pergolesi ed eventualmente ad altre corsie cittadine nel caso fossero previste a breve, (esempio  Corso Milano/Via Borgazzi).
 
Confidiamo in una rapida soluzione e porgiamo cordiali saluti.”
 
Massimo Benetti – Uff. Stampa FIAB MonzainBici
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code