Sabato 15 novembre il Gen Rosso dopo aver smontato il proprio materiale dal palco del Teatro Manzoni è partito per Loppiano, strafelici della settimana vissuta insieme ai 120 ragazzi, alla Fraternità Capitanio, alla Comunità locale del Movimento dei Focolari e alla Città di Monza.
“È stata un’esperienza faticosa e splendida l’avventura del Gen, il Signore ci ha fatto un dono grande!”
Così si è espressa suor Caty della Cooperativa sociale Fraternità Capitanio nel voler ringraziare il Gen Rosso e la Comunità dei Focolari per aver vissuto e insieme portato a termine il progetto.
Attraverso i social network ritornano i commenti di ragazzi e di adulti che hanno vissuto la realizzazione dell’iniziativa o hanno assistito allo spettacolo. Sono tutti echi di gioia e di ringraziamento a riguardo di un’esperienza che tanti definiscono unica e bellissima.
Tre i giorni durante i quali gli studenti di 11 istituti scolastici hanno preparato lo spettacolo con i professionisti del Gen Rosso, cinque gli spettacoli presentati al Teatro Manzoni e tutti sold out con la presenza di oltre 2.000 studenti provenienti da 20 scuole ed un pubblico che tra partecipanti e attori ha raggiunto le 4.000 presenze.
La stampa locale e regionale hanno seguito con attenzione l’evento che è andato in onda anche su RAI 3, che è stato preceduto da una conferenza stampa e partecipato da diversi assessori del Comune di Monza e da Marta Petenzi responsabile di Fondazione di Comunità MB.
Il nostro ringraziamento va a tutte le realtà, civiche e di privati, che hanno reso possibile l’evento!
La realtà bella che è stata la presenza sul Territorio di Monza e Brianza del musical Street light ha dato valore al progetto “Forti senza violenza”, nato per aiutare a crescere verso quella società civile che tutti auspichiamo ma che va ben costruita attraverso situazioni utili.
E’ tensione che ormai da 40 anni Fraternità Capitanio rappresenta sul Territorio, a volte come in questa collaborazione con il Gen Rosso il sogno di una nuova umanità si traduce in vita reale e fa crescere i nostri ragazzi in rapporti interpersonali veri. E noi adulti sentiamo di crescere con loro!