Pubblichiamo il video realizzato dagli artisti di Koinè di Lissone, in occasione della giornata della memoria. Koinè è gruppo di artisti di arte contemporanea che attraverso il linguaggio artistico, a volte provocatorio e radicale, si propone anche di offrire un contributo di sensibilizzazione su temi civili, politici e sociali.
“È il settimo anno che il Gruppo Koinè, – scrivono gli artisti di Koinè – per la Giornata della Memoria, da il proprio contributo al “ricordo” dell’olocausto degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Lo sente come un bisogno morale, prima ancora che come un dovere umano, civile e politico. Vivere l’arte significa anche fare scelte di campo precise, schierarsi. E il Gruppo Koinè è sempre stato intransigente nella sua etica, anche e soprattutto quando questo è costato discriminazioni ed emarginazioni dai politicanti ambigui di turno o (e non si sa cosa sia peggiore) dagli indifferenti ad ogni richiamo della coscienza. La riflessione sulla Giornata della Memoria non si è peraltro mai limitata alla shoah, ma si è progressivamente ampliata a tutti i genocidi della storia e, più in generale, a tutte le forme di razzismo e intolleranza presenti nel passato e purtroppo anche nel nostro oggi. Nel corso degli anni gli interventi artistici sono stati molto vari. Sempre nuovi e diversi, ma sempre fedeli al “modus operandi” del Gruppo. Da opere esposte in spazi chiusi, non accessibili e visibili solo dall’esterno ad installazioni in luoghi aperti e naturali o con un loro lungo vissuto quali strutture paleoindustriali. Dai video alle performance con una varietà di linguaggi artistici che è propria della poetica del Gruppo“.
Gli artisti di Koinè
Daniele Arosio, Enzo Biffi, Ermenegildo Brambilla, Marco Calloni, Laura Cazzaniga, Mariangelo Cazzaniga, Dario Cogliati, Chiara Colombo, Piero Macchini, Giacomo Nicola Manenti, Francesco Mariani, Tommaso Melideo, Antonello Sala, Michele Salmi.