Giovani innovatori verdi crescono

scarabelli08Sono aperte le iscrizioni all’Oscar Green 2016, un premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa e dedicato agli under 40 che innovano nel settore agricolo. Si assiste ad un progressivo e costante ritorno alle campagne: è in crescita il numero di giovani imprenditori italiani che investono tempo, denaro, impegno e competenze nella terra e spesso portano innovazione nel settore.

Con questa iniziativa si intende valorizzare queste realtà imprenditoriali, premiando quelle maggiormente dinamiche e capaci di innovare pur nel solco della tradizione. Questo Oscar va a giovani imprenditori agricoli che contribuiscono in modo rilevante, con il loro quotidiano impegno, a rafforzare la presenza del Made in Italy nel mondo.

Per partecipare al premio basterà inviare la domanda entro il 15 marzo 2016 attraverso il modulo predisposto sul sito web oscargreen.it.

La vincitrice dell’anno scorso è stata Federica Pascali che ha avuto la brillante idea di realizzare un cinema nel frantoio di famiglia, conquistando così la giuria. Tra gli imprenditori premiati ci sono stati poi anche Gabriele Biscontini, titolare di un agriwelness in Umbria e Pietro Barachini e Dario Granchi che hanno ideato un’app per la tracciabilità dell’olio extravergine d’oliva, utile per contrastare la piaga della contraffazione.

Quando si pensa ai lavori in campagna troppo spesso si pensa che restino sempre uguali nel tempo e che i contadini di oggi facciano sostanzialmente le stesse cose di quelli di ieri. In realtà, i giovani imprenditori che hanno deciso di investire sul territorio e sulle eccellenze italiane dimostrano ogni giorno che sono capaci di innovare.

Lascia un commento