Gli stranieri raccontano

di Fabrizio Annaro

“Dalle Genti insieme verso … “  è il titolo dell’incontro in programma il prossimo venerdì 20 aprile presso il Cineteatro Sacro Cuore di Triante a Monza.Finalmente potremo conoscere il punto di vita degli stranieri sul fenomeno migratorio. Spesso la riflessione si è limitata agli italiani, agli esperti e agli operatori del mondo dell’accoglienza. Sono rare le occasioni nelle quali i migranti possono esprimere liberamente le loro opinioni, il loro modo di intendere la vita, le loro aspirazioni, i loro progetti, le speranza e le paure.

Inoltre la serata sarà occasione per gli italiani e le comunità cristiane di ascoltare quello che gli stranieri pensano di noi, del nostro modo di vivere la fede del nostro modo di intendere le relazioni.

La serata del 20 aprile sarà opportunità, inoltre, per conoscere più da vicino la vita delle comunità cristiane straniere nella nostra città e i rapporti con la chiesa locale.

L’incontro sarà introdotto dalla visione del docufilm Figli di Abramo che offre uno sguardo sulla religiosità a Milano. 

Il sociologo Egidio Riva presenterà la situazione  degli stranieri a Monza. Prima delle conclusioni, a cura di Don Mario Antonelli, Tavola rotonda con i protagonisti “Delle Genti” di Monza: racconti,  pensieri,  paure e speranze,  delle persone straniere della nostra città. Modera l’incontro Fabrizio Annaro.

 

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code