I ragazzi della Youth Bank promuovono il volontariato

  •  
  •  
  •  

youth-bankDieci nuovi progetti promuoveranno il volontariato giovanile e l’attivazione delle nuove generazioni in ambito sociale e culturale con una marcia in più: si conclude la fase di valutazione delle domande di finanziamento presentate al bando Youth Bank della Fondazione con l’assegnazione di 53.750 euro a organizzazioni non profit del territorio stanziati con risorse derivanti da Fondazione Cariplo e dal Fondo A.G. Bellavite costituito presso la Fondazione.

Il bando Youth Bank è studiato con una quindicina di studenti delle scuole superiori di Monza che hanno aderito al percorso “Youth Bank” promosso dalla Fondazione e giunto ormai alla terza edizione: l’iniziativa li ha resi protagonisti dello studio e della definizione del primo bando 2015, affiancati dagli organi competenti della Fondazione. Il gruppo di ragazzi di quest’anno ha voluto focalizzare l’attenzione sui coetanei e sulla loro voglia di protagonismo, individuando come focus del bando proprio il volontariato giovanile.

Le iniziative selezionate si sviluppano in ambito sociale ed ambientale e puntano a coinvolgere complessivamente 5.400 ragazzi nel nostro territorio con attività di peer education sulle problematiche tipiche dell’adolescenza (corretto uso delle tecnologie, prevenzione all’uso di sostanze, gioco d’azzardo, educazione alla sessualità, cyberbullismo, sexting, shopping compulsivo, educazione alimentare), attività di formazione per adolescenti ed educatori volontari, attività di sensibilizzazione in ambito sociale, come sul tema della donazione di organi.

In ambito ambientale i progetti puntano a sviluppare un senso di responsabilità nei confronti del patrimonio storico ambientale locale, con attività di cura del verde cittadino, mappatura dei sentieri, organizzazione di eventi e giornate di socializzazione, formazione di nuovi gruppi di giovani volontari che possano proseguire l’attività progettuale nel tempo anche oltre il finanziamento della Fondazione, utilizzando l’ambiente naturale come palestra per testare capacità di coordinamento, lavoro in gruppo e responsabilità sociale.

“Lavorare con i ragazzi della Youth Bank si riconferma un’esperienza interessante per la Fondazione, che ci permette di conoscere da vicino la prospettiva dei giovani sulle problematiche sociali nella nostra Comunità. Questo percorso, oltre ad essere un’occasione di crescita e sperimentazione per i ragazzi, può sollecitare l’attenzione e l’analisi sulle problematiche locali da un punto di vista inusuale per un ente di erogazione come la Fondazione. Durante gli incontri con i ragazzi prendiamo in considerazione le diverse problematiche sociali del territorio, partendo da quelle da loro percepite come emergenti. Apriamo un dibattito per assegnare delle priorità di intervento per poi definire con loro il focus del bando. Il percorso prosegue nei mesi successivi con momenti di approfondimento sulla progettazione sociale e sulla valutazione e la valutazione delle iniziative presentate al bando dalle organizzazioni non profit. I giovani coinvolti si sentono responsabili delle loro scelte, è un bel modo per dare loro fiducia e per sperimentare le loro conoscenze e competenze acquisite nei loro percorsi formativi, avvicinandoli nel contempo alle reali necessità della Comunità in cui vivono.

Voglio inoltre evidenziare che l’edizione 2015 del bando ha visto uno stanziamento di risorse derivanti, oltre dalle disponibilità che Fondazione Cariplo mette a disposizione per gli interventi nel territorio, dal Fondo A.G. Bellavite costituito presso la Fondazione: un’ulteriore conferma di come la Fondazione possa essere ponte tra coloro che sono interessati a offrire il proprio contributo in termini economici e progettuali per migliorare la propria Comunità”. Marta Petenzi – Segretario Generale

Per maggiori dettagli sulle singole iniziative selezionate è possibile consultare il sito www.fondazionemonzabrianza.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code