Il concerto di Tomelleri: musica e solidarietà

di Roberto Pessina –  Lions Clubs Monza

Si sente spesso parlare di solidarietà, di questo grande valore e sentimento che dovrebbe essere presente nella nostra vita e nella nostra società, purtroppo non sempre è così.

Solidarietà è sinonimo di fratellanza e amore verso gli altri. E’ un bene da diffondere  poiché la solidarietà dovrebbe essere una presenza costante nel nostro carattere e nel nostro modo di fare.

Alcuni pensano che nel mondo moderno la solidarietà è un valore che sta scomparendo, soppiantata da egoismo, competitività e individualismo. Ma è proprio questo che, ispirati dai principi della loro etica, i Lions vogliono sconfiggere.

E sembra che spesso ci riescano. Ne è una dimostrazione la grande presenza della cittadinanza al Concerto di solidarietà organizzato dai Lions con capofila Sergio Pozzi e Filippo Lavaggi del Lions Monza Parco che sono riusciti a far partecipi i Club Monza Corona Ferrea, Monza Regina Teodelinda, Monza Duomo, Arcore Borromeo,Vimercate e Lissone.

Protagonista dell’evento il grande jazzista Paolo Tomelleri che con la sua Big Band ha saputo entusiasmare gli ottocento presenti al Teatro Manzoni di Monza. Ma la vera protagonista della serata è stata la solidarietà: l’intero ricavato, infatti,  è stato devoluto a sostegno del Progetto SLAncio della  Cooperativa La Meridiana. All’evento hanno portato il loro saluto il Vice Governatore Francesca Fiorella e gli Assessori Pierfranco Maffè e Massimiliano Longo,    

Coinvolgenti ed emozionanti sono state le parole di testimonianza pronunciate da Roberto Mauri, Presidente de La Meridiana, che ha ripreso alcuni messaggi di speranza scritti con gli  occhi dalle persone malate di SLA trasmessi  durante il cruciale periodo di Pandemia.

Non sono mancate le sottolineature di Maffè e di Longo sulla grande attenzione con cui i Lions si rivolgono alle realtà monzesi con particolare attenzione a chi, con grande professionalità, si adopera e si relaziona con gli ammalati provati da encefalopatie od in stato degenerativo: aspetti condivisi e sottolineati dal Vice Governatore Francesca Fiorella che ha voluto rimarcare lo spirito di servizio dei Lions rivolto a tutto tondo all’attenzione dei meno fortunati e presenti negli innumerevoli ambiti di cura della sofferenza.

E Tomelleri, con la Big Band di Luca Missiti,   con le sue splendide esecuzioni di musiche da Films e brani di grandi musicisti Italiani: Morricone, Jannacci, Gaber, Trovaoli, Piccioni ed Umiliani è riuscito ad entusiasmare gli spettatori.

I Lions di Monza e della Brianza, con questo riuscitissimo Concerto, hanno in tal modo coniugato “Spettacolo con Solidarietà”;  perché la Solidarietà è quel sentimento di umanità che ci spinge a interessarci dei bisogni dei nostri simili anche nelle difficoltà di chi spesso non conosciamo.

 

image_pdfVersione stampabile