Il dramma dei curdi e dei tibetani

  •  
  •  
  •  
La Redazione

Giornata della pace a Brugherio. L’appuntamento è nella chiesetta di Santa Margherita, in via Santa Margherita 28 (Baraggia) sabato 30 novembre alle ore 15.

Sarà l’occasione per incontrare un rappresentante dei curdi in Italia, Kawa Goron che spiegherà la situazione che stanno vivendo in Siria e le traversie di un popolo che cerca disperatamente una terra dove costruire una patria comune. L’altro ospite d’onore è uno dei portavoce del Dalai Lama, Chodup Lama che ci aggiornerà sullo stato di salute di Sua Santità, sulla possibilità che il suo successore possa essere una donna e sulla realtà tibetana.

Kawa Goron a sinistra, con il nipote diretto di Giovanni XXIII, Beltramino Roncalli

Le testimonianze dei due ospiti saranno intervallate da alcuni brani eseguiti alla cornamusa da Giorgio Piacentini, tra i quali la famosissima “Amazing Grace”.

Al termine dell’evento verrà presentato il nuovo romanzo dello scrittore e giornalista Rai Claudio Pollastri che,  in collaborazione con la Compagnia della Mongolfiera e Acu, Accademia di cultura universale, ha organizzato la manifestazione.

Come ogni anno – ha dichiarato Claudio Pollastri – vado alla scoperta dei luoghi più suggestivi e storici di Brugherio per fare conoscere la nostra città a chi viene da fuori. Quest’anno ho scelto una chiesetta del 1500 nel cuore di Baraggia, una frazione che un paio di secoli fa era il municipio principale sul territorio.

il giornalista e scrittore Claudio Pollastri

Nello spirito ecumenico di Papa Francesco ho voluto dare un significato umanitario all’evento invitando i rappresentanti di due tra i popoli più perseguitati della Terra. Come sempre, il ricavato della vendita del mio libro – conclude Pollastri – sarà interamente devoluto in beneficenza all’Unicef”.

Nella foto: i due ospiti dell’evento di Baraggia. Partendo da sinistra, il rappresentante dei curdi Kawa Goron e Chodup Lama portavoce Dalai Lama.

Per ulteriori chiarimenti: Claudio Pollastri – cell. 349.3604137