Il Paese Ritrovato mi ha dato una grande emozione

di Fabrizio Annaro

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in visita al Paese Ritrovato: “Questo luogo mi ha dato una grande emozione. E’ un’operazione straordinaria, una palestra di vita. Dalle persone con malattia s’imparano molte cose.” 

“Il Paese Ritrovato mi ha dato una grande emozione. L’emozione di chi, attraverso la solidarietà, l’amore, riesce a recuperare delle persone che si erano perse, nel senso che la società aveva perduto. Qui, invece, la grande operazione di questa struttura fa si che nessuno sia rimasto indietro. La malattia non è mai  un fatto individuale, essa coinvolge anche la famiglia. Qui, nel Paese Ritrovato, si è recuperato tutto. Qui le persone vengono curate e riportate ad una sorta di normalità di vita. Questa, allora, è un’operazione, dal punto di vista sociale, davvero straordinaria. Un’altra cosa mi ha colpito: le persone con malattie danno molto di più di quello che noi diamo a loro o che la società da’ loro. Da loro s’imparano molte cose. Questa struttura è una grande palestra di vita.”

Questa, la breve dichiarazione rilasciata dal Presidente del Senato Casellati dopo aver incontrato i residenti e gli operatori del Paese Ritrovato, la cittadella che ospita persone con Alzheimer.

Il Paese Ritrovato è un progetto ideato, realizzato e gestito dalla Cooperativa La Meridiana.

Ecco la video intervista di Fabrizio Annaro con la  Presidente del Senato Elisabetta Casellati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code