Informazione? E’ il momento di cambiare!

Oggi, 3 maggio 2022, in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa, il Movimento Mezzopieno, insieme ad un centinaio di enti promotori, aderenti, patrocinanti e a giornalisti, organizza la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva.

Dalle 14 alle 17, in presenza, a Milano, presso l’Hotel Manin (Via Manin 7, Milano) si terrà l’evento di formazione “Il giornalismo che vorrei. Costruire e valorizzare un giornalismo più costruttivo e al servizio del bene comune e ricreare la fiducia nei lettori”, organizzato da Mezzopieno, insieme a Constructive Network, Dirittodellinformazione.it, Freelance Network Italia, occasione per  riflettere e promuovere il diritto all’informazione e valorizzare il giornalismo costruttivo.

Fra i diversi contributi, riportiamo l’editoriale di Luigi Picheca scritto in occasione di questa giornata.

E’  il momento di cambiare il modo di rivolgersi al pubblico

Ci si alza la mattina, si accende la radio o la tv e si viene investiti da una marea di notizie tragiche: bollettini di guerra, cronaca nera, rapine, omicidi, speculazione, ecc..

Si esce di casa e si va in edicola  a comprare il giornale e le pagine sono piene di articoli più dettagliati di particolari, ma dello stesso tenore.
A pensarci bene non abbiamo un attimo di tregua  da quando ci svegliamo fino a sera perché, inevitabilmente, anche in ufficio si parla di questo.

Anche i giornali  sportivi parlano dei protagonisti dei vari sport accompagnando spesso i loro articoli con critiche aspre. 

È un mondo in cui sembra che sbaglino tutti, a meno che  i personaggi presi di mira non compiano imprese eroiche. E questo modo di vedere le cose contagia tutto. Peggio del covid! 
Esiste un vaccino contro questo modo di pensare? 

Forse sì, darei spazio alle buone notizie che illuminano le menti umane. Non dico di eliminare le notizie di cronaca, che purtroppo fanno parte della nostra vita, ma dedicare qualche pagina agli avvenimenti che facciano dire ai lettori: “finalmente una bella cosa!” 

Ci sono esempi coraggiosi di testate che sono nate proprio con l’intento di privilegiare e diffondere buon notizie relative a eventi, progetti, spettacoli che fanno vedere come l’uomo sia capace  di  proporre e realizzare cose intelligenti. E questoha indotto e convinto qualche coraggioso giornalista di testate nazionali a scrivere la pagina delle buone notizie, ottenendo un discreto successo.

È il momento di cambiare un po’  il modo di rivolgersi al pubblico,  perché sarebbe una grande  conquista riportare i lettori e i telespettatori ad  avere fiducia verso il futuro e ad amare il prossimo .

__________________________________________________________

 

Perché il 3 maggio

Il 3 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa. Diritto sancito dalla Costituzione Italiana e dalle principali democrazie di tutto mondo.

Per questo motivo molti giornalisti negli ultimi anni si sono organizzati per proporre modelli informativi più costruttivi e responsabili, che informino l’opinione pubblica e che contribuiscano a limitare le logiche di parte e ad alleviare polemiche, sfiducia e conflittualità.

La Giornata è nata dall’impegno di centinaia di giornalisti coinvolti nella campagna nazionale per la Parità di Informazione Positiva, lanciata nel 2018 dal movimento Mezzopieno, che vede l’adesione di 6800 sottoscrittori.

Ulteriori info al link  https://giornatainformazionecostruttiva.site/la-gnic-2022 

I promotori dell’iniziativa

AD Communications, Aipec, Associazione Amici di Don Bosco, Associazione italiana giornalismo costruttivo, Associazione Stampa Romana, Being Aware, B-Hop Mag, BuoneNotizie.it, Città Futura, Città Nuova, Conscom, Constructive Network, Cronache Maceratesi Junior, Dire, Diritto dell’informazione, .eco l’educazione sostenibile, Edizioni Mille, Edizioni Mille Ragazzi, Fondazione Arbor, Freelance Network Italia, Giovani Genitori, Il Dialogo di Monza, Istituto Scholé Futuro, Letizia Palmisano Blog, Libre Italia, Massa Critica, Master Giornalismo Giorgio Bocca Torino, Missioni Don Bosco, MPPU Italia – Movimento Politico per l’Unità, News 48, ONG 2.0 Impactskills, Mezzopieno News, PA Social, Prima Pagina News, Premio Buone Notizie, Quotidiano Maceratese, Quotidiano Piemontese, Pressenza, Radio Bullets, Radio Energy Roma, RomaNatura, SapereAmbiente, Scarp de Tenis, ScriverEsistere, Sansa Radio e TOradio, Tante care cose, TG delle Buone Notizie, UGI Unione Genitori Italiani, Volonwrite, Well tribune.

 

image_pdfVersione stampabile