Io non me la fumo

Spilla_Adesivo_webCampagna prevenzione contro il fumo.

Contrastare la diffusione del fumo tra i ragazzi delle scuole medie, non tanto facendo leva sui rischi per la salute, quanto piuttosto cercando di sviluppare tra i giovani la valenza positiva del “non essere fumatori”.

Questa la filosofia del progetto “Io non me la fumo”, realizzato dall’Associazione Lorenzo Perrone, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese e con il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano. Il progetto ha avuto anche la supervisione scientifica del dottor Roberto Boffi, responsabile della Struttura di Fisiopatologia Respiratoria dell’Istituto Nazionale dei Tumori, e degli specialisti della Tobacco Control Unit della stessa Struttura.

io-non-mela-fumo“Io non me la fumo” è articolato in due fasi, la formazione e la condivisione dei contenuti con i docenti e con tutti gli educatori coinvolti nel progetto, gli incontri veri e propri con i ragazzi nelle classi delle scuole medie di Cologno Monzese. Gli operatori e i volontari dell’ALP porteranno “Io non me la fumo” anche nei luoghi educativi extrascolastici (parrocchie, società sportive e associazioni), con l’obiettivo di coinvolgere nel progetto il maggior numero possibile di adulti che, a vario titolo, rappresentano il “gruppo educante” a contatto con i ragazzi di Cologno Monzese.

In occasione degli incontri saranno distribuiti anche manifesti, materiale informativo e soprattutto alcuni gadget, studiati appositamente per il progetto: adesivi e spillette con il logo di “Io non me la fumo”. Le spillette, in particolare, saranno donate ai ragazzi con un intento educativo ben preciso: consentire ai “non fumatori” di indossarla con orgoglio. Insomma, un segno di riconoscimento che ha come obiettivo quello di creare tra i non fumatori un’identità di gruppo.

io-non-mela-fumo_2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code