Jankovic conferma la validità del vaccino

  •  
  •  
  •  
di Roberto Pessina *

Durante una serata promossa dai Lions di Monza, Moncilio Jankovic ha ribadito la validità del Vaccino Anticovid affermando che  “Non è stata saltata nessuna delle regolari fasi di verifica dell’efficacia e della sicurezza del vaccino: i tempi brevi che hanno portato alla registrazione rapida sono stati resi possibili grazie alle ricerche già condotte da molti anni sui vaccini.” 

Il dottor Jankovic, pediatra d’eccellenza, già responsabile dell’Unità Operativa di Day-Hospital di Ematologia Pediatrica e dirigente medico Ospedale di Monza, è conosciuto per le sue pubblicazioni e per i numerosi  riconoscimenti che gli sono stati assegnati. Ma la sua fama è quella di aver curato migliaia di bambini malati di leucemia e curati nei reparti promossi dal Comitato Maria Letizia Verga di Monza.  

Il “dottor sorriso” durante l’incontro online ha inoltre illustrato la sua visone della cura. Per Jankovic la buona cura ha bisogno di  una alleanza  fondata  sulla collaborazione fra genitori, medici, operatori sanitari. Alleanza che deve estendersi anche a ricercatori, volontari, amici sostenitori, associazioni, istituzioni e aziende.

Il Comitato Maria Letizia Verga è un ambito dove questa alleanza di esprime e si sviluppa. L’’obiettivo è quello di migliorare, per quanto possibile, la qualità della vita dei bambini e delle famiglie, promuovere la ricerca, aumentare le guarigioni. 

Senza la ricerca la medicina muore. 

Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca oggi più dell’85% dei bambini con leucemia o linfoma guarisce, contro il 30% del 1979. Il Comitato continuerà a lavorare a sostegno della ricerca, perché anche quel 15% di bambini che oggi non ce la fa possa raggiungere la completa guarigione.

Moncilio Jankovic con Carlo Vergani 

Anche l’umorismo, l’ironia, e l’allegria aiutano ad affrontare le situazioni difficili e sono “ausili” che un pediatra non deve scordare. Al termine dell’incontro,  i Lions del Monza Parco hanno promosso una raccolta fondi per l’acquisto di una preziosa apparecchiatura destinata al Centro Ricerche del Comitato Letizia Verga. Si tratta di un congelatore per la conservazione a bassissima temperatura di campioni biologici, cellule, sangue, DNA e RNA di pazienti ricoverati per effettuare studi di ricerca.

* Portavoce Lions Club Monza Parco