Koinè per la memoria

giornata-della-memoria-spaz

di Paola Biffi

In Brianza esiste Koinè, gruppo di arte contemporanea che da vent’anni riunisce intorno a un tavolo ogni mercoledì sera una decina di artisti. L’intento è quello di diffondere un’arte umile e materica in luoghi altrettanto modesti, lontani da gallerie e musei, che richiamino alla quotidianità e che parlino alla gente comune.

Uno di questi è lo spazio “Radice 33”, che racchiude nel cuore di Lissone una lunga storia tracciata dal lavoro, dalla famiglia, dal pane alla mattina. Il 27 gennaio 2016, in occasione della Giornata della Memoria, sarà questo cortile a mostrare le installazioni degli artisti di Koinè e a creare un ponte necessario tra oggi e ieri, tra vicino e lontano, tra uguale e diverso, tra terra e uomo. Un ponte che quest’anno, grazie all’opera di Laura Cazzaniga e Giacomo Manenti, ci mostrerà i luoghi di un’altra drammatica resistenza, quella della spagna anti-franchista.
Non è la prima volta che Koinè si confronta con il tema della memoria, l’incontro con questa giornata tanto significativa è diventato un appuntamento fisso per il gruppo, che ha deciso già da diversi anni di prendersi la difficile responsabilità di parlare, attraverso l’arte, in un giorno di comune silenzio.
Nell’arte la memoria è consuetudine. E credo che lo debba diventare per chiunque. La giornata della memoria dovrebbe essere come la festa del papà, un giorno in cui si celebra qualcosa di familiare, che ci accompagna tutti i giorni e che soprattutto ci aiuta a crescere, e a diventare uomini del futuro.
Ricordare un genocidio non significa solo mettere un fiore sul davanzale per delle vittime di un passato crudele, ma rendere la memoria più semplice, più umile: non dobbiamo ricordarci degli uomini, ma di essere uomini.
E l’arte, ancora una volta, insegna.

 

ARTISTI :

DARIO COGLIATI
GILDO BRAMBILLA
ANDREA CEREDA
GIACOMO NICOLA MANENTI
ANTONELLO SALA
ENZO BIFFI
MARCO GAVIRAGHI CALLONI
PIERO MACCHINI
MARIANGELO CAZZANIGA
LAURA CAZZANIGA
MICHELE SALMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code