Lunedì 6 giugno 2016, a Monza, si svolgerà la tradizionale “Festa di San Gerardo”. Come ogni anno i monzesi celebrano la ricorrenza dando vita alla Sagra delle Ciliegie. La festa si svolgerà fra la chiesa parrocchiale a lui dedicata e l’Oasi San Gerardo, dove si trovava la sua casa che trasformò nel primo ospedale laico della città ed
Il programma della festa
Lunedì 6 giugno, presso l’Oasi San Gerardo, in via Gerardo dei Tintori 18, la Cooperativa Sociale La Meridiana e il Consorzio Comunità Brianza, in collaborazione con i volontari del Ri-Circolo e altre associazioni del nostro territorio, in occasione dei giorni dedicati alla festa del Santo, allestiranno stand informativi e laboratori creativi. Per tutto il giorno l’Oasi diventerà un luogo di aggregazione per bambini, giovani, famiglie, nonni e zii e ovviamente per i nostri residenti.
In alcuni momenti della giornata le porte dell’Oasi saranno aperte al pubblico con una breve visita guidata a cura degli operatori della Cooperativa. Chi fosse interessato può presentarsi un quarto d’ora prima dell’orario delle visite programmate per le ore 10.00 – 11.00 – 15.30.
Per informazioni: telefono: 039.39051 – [email protected]
Alle 16.30, sempre di lunedì 6 giugno, nel Cortile dell’Ulivo, saranno presenti le Autorità civili e religiose per un saluto e sarà presentata La Porta del Dialogo, opera artistica di Enzo Biffi, che rimarrà in Oasi sino all’8 giugno. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il giornale online Il Dialogo di Monza, Consorzio Comunità Brianza, Cooperativa Sociale La Meridiana.
La Porta del Dialogo
La Porta del Dialogo trova, inoltre, il sostegno di Camera di Commercio MB, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e il Patrocinio della Provincia e del Comune di Monza nonché di Confartigianato MB. A seguire alle 17.00 il Concerto di pianoforte degli allievi del Liceo Musicale “Vincenzo Appiani”. L’ingresso è libero.
Johnny Dotti e la riforma del Terzo Settore
Il giorno dopo, martedì 8 giugno alle ore 15,30, è previsto un momento di riflessione sul futuro dell’impresa sociale e sul recente varo della riforma del Terzo Settore. Interverrà il pedagogista Johnny Dotti. A seguire aperitivo.
Fabrizio Annaro