La Brianza come set cinematografico

Rassegna CinemaStasera alle 19, al Bistrot Caffè e Parole di Monza, in via Missori 3, si svolgerà una serata intitolata ‘Ndem al cinema; si tratta di una rassegna riguardante quei film italiani in cui i luoghi di Monza e della Brianza hanno hanno fatto da sfondo alla trama.

“L’idea nasce da una passione che accomuna me e le mie socie Lilli e Simona, racconta Monica del Bistrot, abbiamo scelto un tema del grande schermo che fosse legato al territorio”.

A commentare ci sarà Nicola Falcinella, giornalista e critico cinematografico; “si tratta di un viaggio alla scoperta dei luoghi di Monza e della Brianza in cui sono stati girati i film, spiega Falcinella, vorrei anche sottolineare il cambiamento avvenuto nei posti in questione nel corso del tempo”.

Il critico proporrà la visione di alcuni estratti dai film La Notte, del 1960, per la regia di Michelangelo Antonioni, Volevo solo dormirle addosso, del 2004, di Eugenio Cappuccio, e brevi stralci tratti da film comici degli anni Ottanta e Novanta, come Grandi Magazzini, del 1986, diretto da Castellano e Pipolo.

Al termine dell’incontro, ci sarà un aperitivo.

Una serata dedicata alla cultura e alla tradizione, per scoprire particolari e piccole curiosità legate al mondo della celluloide, e poter guardare il nostro territorio attraverso gli occhi del cinema d’autore.

 

Valeria Savio

Bistrot Caffè e Parole

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code