La Casa di Lorenzo apre anche a Vimodrone


PAV e ALP insieme per i malati di tumore

La PAV (Pubblica Assistenza Vimodrone) e l’ALP (Associazione Lorenzo Perrone Onlus) di Cologno Monzese hanno stretto un accordo di collaborazione per l’apertura, anche a Vimodrone, di uno sportello di ascolto e supporto psicologico destinato ai malati di tumore e ai loro famigliari.

Si tratta, in pratica, di uno sportello distaccato de La Casa di Lorenzo, il centro di ascolto e supporto psicologico creato dall’ALP a Cologno Monzese nel 2015. Grazie alla collaborazione tra le due associazioni gli abitanti di Vimodrone potranno accedere a tutti i servizi erogati gratuitamente da La Casa di Lorenzo. 

Il centro creato dall’Associazione Lorenzo Perrone, è opportuno sottolinearlo, non fornisce alcun tipo di assistenza medica. «I tumori si curano, e si curano molto bene, in ospedale», spiega il presidente dell’ALP Riccardo Perrone. «Tuttavia, anche se la prognosi è favorevole, una diagnosi oncologica è sempre sconvolgente, sia per il malato sia per i suoi famigliari. L’obiettivo de La Casa di Lorenzo è quello di accompagnare e sostenere le persone in una fase difficilissima della loro vita».

 

La Casa di Lorenzo oltre all’ascolto e supporto psicologico ai malati di tumore e ai loro famigliari, fornisce altri servizi tra cui accompagnamento, consulenza previdenziale e fiscale e un affiancamento per il disbrigo delle pratiche burocratiche (pratiche di invalidità, attivazione assistenza domiciliare, permessi di soggiorno, assistenza per le persone straniere, ecc.).

Una particolare attenzione viene rivolta alle persone anziane, fragili, e a quei nuclei famigliari che presentano particolari criticità. Di fronte a bisogni specifici i volontari dell’Associazione Lorenzo Perrone si rendono disponibili a fornire risposte personalizzate che, sostanzialmente, hanno come obiettivo quello di accompagnare le persone durante il percorso di malattia e di farle sentire “meno sole”. È importante sottolineare che tutti i servizi vengono erogati gratuitamente.

Lo sportello de La Casa di Lorenzo di Vimodrone si trova presso la sede della PAV, in via Sant’Anna 2, ed è già attivo tutti i giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18. Per informazioni, e per accedere ai servizi della Casa a Cologno e Vimodrone, è necessario fissare un appuntamento telefonando alla segreteria dell’Associazione Lorenzo Perrone (02.27307393, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12), oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].

image_pdfVersione stampabile