La cooperazione s’interroga: come PerCorrere il futuro?

di Fabrizio Annaro

Una realtà importante, quella del Consorzio Comunità Brianza (C.C.B.), sia per le dimensioni sia per l’impatto sulle relazioni economiche  e sociali del nostro territorio. Il Consorzio Comunità Brianza conta di 32 soci (23 cooperative sociali, un consorzio, sette associazioni), 2.500 persone occupate di cui 1.600 soci cooperatori, un fatturato aggregato che supera i 73 milioni di euro. Sedici le cooperative di tipo A  (offrono servizi alla persona), mentre sono sette quelle di tipo B (inserimento di persone svantaggiate). Cinque le aree di intervento del Consorzio: servizi di prossimità, (quelli destinati alla persone), l’immigrazione, l’housing sociale, turismo e cultura, lavoro e occupazione giovanile.

Roberto D’Alessio fondatore ed ex presidente del CCB 

Il Consorzio è una realtà a più facce – spiega Roberto D’Alessio fondatore ed ex presidente del CCB –, è una realtà multiforme: da un lato, infatti, è un sistema di imprese in cui il Consorzio fa di volta in volta il fornitore di servizi, il promotore, il facilitatore; dall’altro è un’impresa autonoma che sperimenta e innova nei campi più diversi del Welfare. Questa identità su più fronti è ed è stata la sua specificità e la sua linea di sviluppo in questi anni; il Consorzio è guidato da alcuni valori: quelli cooperativi, di mutualità, di solidarietà e quelli della amicizia e della collaborazione tra imprese.”

Una crescita costante: nato nel marzo del 2004 con 11 soci oggi il Consorzio ha triplicato le sue dimensioni. E’ interlocutore delle amministrazioni comunali della provincia di Monza MB, e la sua azione interessa oltre 850 mila cittadini. Al di là dei numeri, la reputazione del Consorzio è cresciuta grazie ai qualificati e innovativi  servizi di welfare erogati ai cittadini e alle istituzioni.

Mario Riva. Da maggio presidente del Consorzio Comunità Brianza

Anche se il mio mandato da Presidente è ancora fresco,  – rileva Mario Riva – ho vissuto con partecipazione la crescita esponenziale del nostro Consorzio che ha caratterizzato quest’ultimo periodo. Oggi siamo chiamati a decidere ad affrontare importanti  sfide che quotidianamente la società ci propone; e uso il termine società proprio perché  noi vogliamo essere – prosegue il neo presidente Riva – interlocutori di tutte le realtà del nostro territorio, sia pubblico che privato. Desideriamo conoscere con chiarezza i bisogni della società e proporre efficaci risposte:  su questo dobbiamo continuamente investire.”

Il primo dicembre il Consorzio si presenta. Si presenta anzitutto ai cittadini, alle istituzioni, agli stockholder, agli operatori della cooperazione. Sarà un evento che coniuga il desiderio di riflessione a quello ludico e di intrattenimento. Sono molteplici le sfide che la società e la “storia” hanno posto al mondo cooperativo. Fra le diverse sfide che attendono la cooperazione sicuramente stanno in cima alla classifica quelle dell’innovazione e dell’ambiente.

Ecco la Villa Tittoni di Desio dove si svolgerà l’evento di presentazione del Bilancio Sociale del C.C.B. Appuntamento: primo dicembre ore 15:30

Dopo i saluti istituzionali e del Presidente CCB Mario Riva, l’incontro del primo dicembre, che inizierà alle 15:30 a Desio nella bellissima location della Villa Tittoni, prevede una breve presentazione delle attività del Consorzio con i responsabili delle diverse aree di intervento cioè con Marta Moretti, Massimiliano Giacomello, Davide Deidda, Maria Pia Marini, Maurizio Barella. Inoltre prenderanno la parola: Sergio Zerbini, Il Ponte Cooperativa Sociale ONLUS – Consorzio Stabile A.LP.I., Francesco Abbà, Presidente CGM Finance, Michele Bertola, Direttore Generale Comune di Bergamo, Luigi Losa, Vice Presidente Fondazione della Comunità Monza e Brianza, Roberto Mauri, Direttore Cooperativa Sociale Le Meridiana Monza

Non mancherà la musica  a cura di Musicamorfosi e arricchita dalle performance  dei Stage di Danza con Serena Artom e musica dal vivo con i Domo Emigrantes. Anche i bambini potranno divertirsi perché dopo le 18:00 sarà attivo lo spazio  PLAY FOR KIDS! Giochi dell’immaginazione,  un innovativo format di gioco che scatena la creatività e il divertimento. Infine aperitivo a buffet. Ingresso libero.

Moderatore dell’evento: Fabrizio Annaro.

Il Consorzio Comunità Brianza si compone dei seguenti soci

Coop A passo D’asino, Coop Azalea, Coop Luciano Donghi, Coop Borgocometa, Coop Buenavista, Coop Empiria, Coop Fraternità Capitanio, Coop Eos, Coop Sociale POP, Coop Il Ponte, Coop La Bottega, Coop La Meridiana, Coop La Meridiana due, Coop Lavori in corso 1994, Coop Luna Nuova,  Coop Meta, Coop Novo Millennio, Coop Opla!, Coop REA, Coop San Vincenzo, Coop Sociosfera, Coop Spazio Aperto Servizi, Coop Spazio Giovani, Coop Stripes, Coop Tre Effe.

Associazioni: MBTV, Antonia Vita, CTA, Pro cultura monzese, Ass Sordi Monza MB, onlus Natur&, Sulè. Consorzio SIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code