La festa dei nonni accompagna i 40 anni de La Meridiana

thumbs_biglietto-trenino22-1Domenica 2 ottobre si celebra la festa dei nonni e per la Cooperativa La Meridiana la giornata rappresenta anche un’occasione per ricordare i suoi 40 anni di storia.

La Meridiana è nata nel 1976 come Associazione di volontariato ed integra oggi due cooperative sociali, La Meridiana” e La Meridiana Due”, 95 soci, 94 volontari, 320 fra dipendenti e professionisti e una gamma completa di servizi rivolti agli anziani e non solo.

Il 2 ottobre La Meridiana sarà in Arengario a Monza per illustrare le sue attività, raccontare la sua storia, parlare dei servizi alla persona e alla famiglia. Un’occasione per mettere al centro della città la figura dell’anziano non come problema, ma come risorsa per la comunità. Non solo. Si potrà visitare la mostra che ripercorre i momenti salienti della storia de La Meridiana e trovare tutte le informazioni per diventare volontario e affiancare il lavoro degli operatori. Non mancheranno i momenti di svago e di gioco per i più piccini.

Un’agenda ricca di appuntamenti: il programma inizierà in mattinata con informazioni e proposte non stop su servizi all’anziano e alla famiglia. Seguirà la presentazione di Roberto Mauri, direttore di Meridiana, della pubblicazione sui 40 anni di storia della Cooperativa.

E’ prevista, inoltre, la lettura delle poesie scritte dagli anziani della RSA San Pietro che partecipano al Laboratorio Ernesto Cardinal. Ci sarà anche  il trenino che dall’Arengario giungerà all’Oasi san Gerardo dove si svolgeranno attività ludico-ricreative come quella dello spazio “Mettiamoci in gioco” o come quella del “Nonno raccontami una storia” , emozionante momento di incontro fra nonni e bambini.

Sempre all’Oasi san Gerardo, si potrà visitare la mostra dei disegni elaborati degli alunni della Scuola Volta, della Scuola Tiglio e del Collegio Bianconi, istituti scolastici coinvolti nel progetto intergenerazionale sviluppato insieme ai ragazzi delle scuole. Un’esposizione di oggetti di una volta, consentirà ad alcuni di ritornare al passato e ai più giovani di stupirsi di fronte ad oggetti che non appartengono più al nostro quotidiano.

Il programma prevede anche la visita al Mulino Colombo e uno spettacolo di burattini a cura della compagnia Alpiandibabi. E per finire… pizza per tutti.

Maggiori info su www.cooplameridiana.it

Fabrizio Annaro

locandina_festanonni2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code