La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza presenta i bandi

Sono  stati stanziati i primi 760mila euro con l’intenzione di finanziare progetti sociali e culturali con lo scopo di contribuire a  sviluppare un moderno welfare di comunità. Si tratta di sei bandi rivolti ai giovani, all’autonomia delle persone con disabilità, alla cultura e all’assistenza di chi è più fragile. Attivazione, protagonismo, coesione, reciprocità, rete, prevenzione e cultura: sono queste le parole chiave che guideranno quest’anno l’operato della Fondazione di Comunità, che si propone di continuare a lavorare accanto alle organizzazioni del territorio, ascoltandone bisogni e necessità.

Anche quest’anno ci saranno gli incontri di presentazione dei bandi. Le presentazioni saranno precedute da momenti di approfondimento e riflessione 

Ecco il programma degli  appuntamenti:

“Giovani oggi: pensieri a confronto sulle future generazioni”

Lunedì 1 aprile a Seregno, presso la sala civica “Monsignor Gandini” (via XXIV Maggio, 10) a partire dalle ore 18:00 si svilupperà una riflessione sulle problematiche giovanili: dal disagio educativo al rapporto intragenerazionale fino all’assunzione di responsabilità nelle realtà associative, con racconti di esperienze e dibattito conclusivo.

“Cultura della solidarietà, solidarietà della cultura”

Venerdì 12 aprile a Vimercate, con inizio alle 17.30, presso l’auditorium della biblioteca civica (piazza Unità d’Italia, 2) si approfondiranno i rapporti e i legami tra la solidarietà e la cultura.

“Impatto sociale: dalla forma alla sostanza”

Appuntamento conclusivo quello in programma a Monza, mercoledì 17 aprile, alla Casa del volontariato (via Correggio, 59): a partire dalle ore18:00  si aprirà un confronto sul tema dell’impatto sociale, durante il quale sarà dato spazio anche all’analisi degli strumenti e delle pratiche di valutazione, in rapporto ai risultati ad ora effettivamente raggiunti.

I tre incontri, aperti al pubblico, saranno condotti da Fabrizio Annaro, direttore de ‘Il Dialogo di Monza’. Il segretario generale Marta Petenzi interverrà presentando i bandi.

Per le tappe del tour è richiesta l’iscrizione tramite il sito www.fondazionemonzabrianza.org, dove sono anche consultabili anche regolamenti, scadenze e modalità di partecipazione ai bandi della Fondazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code