La memoria delle emozioni

Il 21 settembre 2022 e il 28 settembre in seconda serata  su RAI PREMIUM e RAI PLAY saranno trasmesse due puntate della docuserie IL PAESE RITROVATO – LA MEMORIA DELLE EMOZIONI.

La serie ha l’ambizione di raccontare attraverso il linguaggio del docureality, la vita del Paese Ritrovato, il villaggio che accoglie persone con Alzheimer, e dei suoi protagonisti, con semplicità e poesia, ponendo l’attenzione sulla ritrovata serenità, sulle emozioni, sull’amore e sull’empatia che caratterizza questo piccolo paese.

Un luogo reale dove si incrociano le vicende di Annamaria, Marco, Angelina, Thomas, Sante, Evelyn e molti altri e dove, anche a causa della malattia, molti aspetti della vita come lo stare insieme o le semplici attività giornaliere, assumono un valore diverso, filosoficamente ed eticamente profondo e umanamente concreto al tempo stesso.

Un nuovo fondo a sostegno delle persone con Alzheimer

Intanto una buona notizia giunge dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Grazie alla milanese Fondazione Manuli, onlus istituita nel 1992 con l’intento di aiutare concretamente, professionalmente e gratuitamente i malati di Alzheimer, prendendosi cura anche delle loro famiglie con programmi di supporto personalizzati.

Il Fondo “Dardanio e Zeffi Manuli” sostiene iniziative e progetti promossi da enti senza finalità di lucro, in particolare quelli avviati dalla Cooperativa La Meridiana di Monza, negli ambiti dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, che abbiano come finalità l’assistenza, la formazione e la socializzazione di persone affette da Alzheimer o di persone in età avanzata o in condizioni svantaggiate e, quindi, a rischio di solitudine e di emarginazione.

 

image_pdfVersione stampabile