La memoria e l’arte di ricordare

Il 31 Marzo a Lissone presso Palazzo Terragni (ore 20-22.15)  si svolgerà una serata speciale con un ospite illustre di fama internazionale il Professore Alberto Oliverio che intratterrà su una delle attività più importanti e complesse del cervello umano: la Memoria tra affascinanti scoperte su come funziona e con  i suoi misteri ancora irrisolti dalle neuroscienze.

Alberto Oliverio è uno dei più noti e influenti neuroscienziati italiani. Lavora nel campo delle basi biologiche del comportamento, è professore emerito di Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali tra cui il Karolinska di Stoccolma, Il Brain Research Institute dell’UCLA a Los Angeles, il Jackson Laboratory nel Maine, il Center for Neurobiology of Learning and Memory dell’Università di California a Irvine. Dal 1976 al 2002 ha diretto l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal 2007 al 2009 il Centro di Neurobiologia “Daniel Bovet” della Sapienza, Università di Roma.

Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche; ha organizzato e partecipato a numerosi congressi nel campo delle neuroscienze e della biologia del comportamento e, più in generale, dei rapporti tra scienza e società. E’ stato socio fondatore della Società Italiana di Etologia e della Società Italiana di Neuroscienze. Oltre ad organizzare e prendere parte a congressi e meeting nel campo specifico della biologia del comportamento e delle neuroscienze ha preso parte a numerose conferenze centrate sul tema dei rapporti tra neuroscienze, biologia e società tra cui quelle organizzate dall’Aspen Institute, dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, dalla Comunità Economica Europea, dall’European Neuroscience Association.

image_pdfVersione stampabile