La metropolitana si allunga fino a Monza

La linea rossa della metropolitana si allunga fino a Monza entro l’estate 2019. E’ questa la data stabilita per la realizzazione dei lavori di proseguimento della linea rossa da Sesto FS a Monza Bettola, con la stazione intermedia di Sesto Restellone.

E’ stata data notizia, difatti, della ripresa dei lavori  dopo la sospensione  dovuta al fallimento  della ditta appaltatrice e alla necessità di un rifinanziamento  per una variante del progetto.

Lo scorso dicembre, il Cipe ha approvato il finanziamento  e  ora alla MM non resta che presentare il nuovo progetto. L’apertura dei cantieri, prevista per giugno, consentirà nell’arco di due anni, la realizzazione del tratto fino alla nuova stazione metropolitana Bettola che collegherà Monza sud con Sesto e Milano e sarà connessa con la A4, la superstrada 36 proveniente da Monza e Lecco,  la tangenziale Nord di Milano , oltre alla viabilità di Monza. Previsto anche un sistema di parcheggi per  2500 posti auto.

“Si tratta – evidenzia il Comune – di uno strumento fondamentale per consentire ai cittadini provenienti dalla Brianza di accedere a Milano con i mezzi pubblici, un servizio essenziale per i comuni di Sesto San Giovanni, di Cinisello Balsamo e per l’intera area metropolitana milanese oltre che per i quartieri sud di Monza in grado di migliorare la mobilità, ridurre il traffico automobilistico e sviluppare il trasporto pubblico in un’ottica integrata”.

Lascia un commento