di Roberta Romano
Ancora una volta la Porta del Dialogo diventa momento di incontro e di riflessione tra persone segnate da vite ed esperienze diverse. Mercoledì 18 maggio alle ore 11.00 l’artista Enzo Biffi presenterà il progetto della Porta ai detenuti del carcere di Monza ed agli studenti aderenti al progetto legalità.
Da tempo, ormai, la città di Monza si mostra sensibile a temi quali la giustizia, il recupero dell’esistenza e della dignità umana anche in un momento difficile come quello trascorso dai detenuti in carcere. È in questo clima che la Porta si inserisce e diventa ennesimo emblema di un’azione di recupero e dunque di cambiamento. Anche in questo caso l’arte e la libera interpretazione di essa possono rappresentare un’occasione di incontro tra generazioni diverse e tra persone con esperienze importanti alle proprie spalle.
Sembra dunque che la Porta stia raggiungendo gli obiettivi prefissati e che addirittura abbia già smesso di essere soltanto un’opera d’arte per diventare quasi testimone del cambiamento della città di Monza. Un cambiamento che si spera continuerà anche dopo la fine del percorso della Porta. Un cambiamento che passa anche e soprattutto per un posto così significativo come il carcere e per un incontro così formativo come quello tra studenti e detenuti.