La “Tenera Età” al Castello di Belgioioso

belgioioso-wIl Castello di Belgioioso nei giorni 26 e 27 novembre ospiterà “La Tenera Età”, un nuovo evento dedicato alla generazione old-young. Il Festival si propone di dare un’immagine “contemporanea” del periodo che precede la terza età. L’aumento della longevità, dovuto alle migliori condizioni di vita e al diffuso benessere economico, ha portato ad un cambiamento radicale della vita quotidiana, modificando le abitudini e gli stili di vita.

Le prime esigenze sono: cambiare scenario, dare uno strappo alla routine, prendersi tempo per ripensare il futuro. Generazione “esordiente” che non ci sta a scendere dal palcoscenico e che reinterpreta la mezza età in una versione più matura, come scelta di un diverso itinerario con un nuovo progetto: sentimentale, professionale, di vita. Una rivoluzione rigenerativa. Che scombussola, ma non sconquassa.

nonni-in-prestito

Con un’aspettativa di vita così alta, nessuno è disposto a immaginarsi per altri 30 anni in una situazione di pensionamento-isolamento. C’è la qualità della vita che tra sport, cosmetica e chirurgia, consegna una generazione più in forma, più carica di energia, di quelle precedenti. Incidono gli stili di vita, con comportamenti e relazioni che hanno rotto le barriere anagrafiche e diluito le esperienze in età della vita impensabili prima. Una fase che coincide con un cambiamento straordinario dal punto di vista fisico, di status, e nelle finalità delle relazioni interpersonali.

Il Festival attraverso due giornate ricche di convegni, presentazioni, attività e laboratori esperienziali guiderà lo spettatore attraverso le innumerevoli potenzialità di una generazione che punta a mantenersi in forma, sviluppare nuovi interessi ed  esplorare nuovi e stimolanti punti di partenza.

Per conoscere il programma dettagliato della due giorni al Castello di Belgioioso, ecco il link che racconta tutto.

Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code