Lampi nella notte, musical pro Caritas

lampi nella notteLampi nella notte Sei amici, una radio, un’estate indimenticabile. E’ lo spettacolo in scena al Teatro Manzoni a Monza  venerdì 20 dicembre ore 21. L’incasso sarà devoluto  al Fondo Famiglia Lavoro 1000×5, avviato dalla Caritas di Monza all’inizio di quest’anno. Sono stati diffusi le cifre e un primo bilancio dell’attività del 1000×5: circa 2000 sostenitori per oltre 200 mila euro raccolti interamente destinati all’aiuto di famiglie duramente provate dalla crisi e a persone in cerca di lavoro. Ecco il  Riepilogo fondo famiglia lavoro 1000×5 Monza

Questa, invece la trama del musical proposta dal gruppo musicale Amici&Voci.

La storia si svolge ai nostri giorni, tra il maggio e l’agosto 2012, sulle sponde di un lago del Nord Italia. Sei i personaggi principali … alle soglie dei “cinquanta”. Il “motore” della vicenda è “Papillon” (dal personaggio del famoso film con Steve Mc Queen), giornalista, che dopo anni torna nella grande villa vista lago che l’amata nonna gli ha lasciato in eredità. Qui chiama a raccolta alcuni ex compagni di Liceo, per coronare un sogno accarezzato 30 anni prima: dar vita ad una piccola radio.

Gli rispondono Carlotta (Lotti), la “paolotta”, Elettra, la “pasionaria”, lo “spericolato” Murdock, single e “runner”,  Redento (Red), prof – bastian contrario, cultore degli anni70, “rigorosamente rossonero” e Lele, balbuziente (ma non quando canta …) e provetto tecnico del suono. Ad essi si aggiungerà presto Angela, domestica – factotum … “rigorosamente nerazzurra”.

Così, “ non per mestiere, ma per passione”,  comincia l’avventura di “Ignis Radio” (“perché la Musica è fuoco che brucia dentro!”), solo di sera, dalle 20 a mezzanotte.

Il pubblico risponde ed  Elettra propone: “Attraversiamo la notte”, dalle 20 alle 8! E’ una scelta non facile: occorrono nuove rubriche, qualche sponsor, altre persone, ma i cinque ( Red è restio …) hanno entusiasmo, idee, contatti e “rilanciano” … Tra le novità c’è anche un Gr locale, altro vecchio “pallino” di Papillon, per cui ai  momenti di “diretta” e di vita interna alla radio si alternano brevi edizioni dei notiziari.

Tutto sembra andare per il meglio: l’amicizia ritrovata e il gradimento del pubblico “mettono le ali”, il Murdock si innamora di una turista francese … ma l’attività della redazione provoca addirittura la reazione della criminalità organizzata! Che fare? Rinunciare al Gr e sottostare all’intimidazione o “rilanciare” la lotta, anche attraverso la Musica e la Radio? Al termine di un’animata discussione, la “combriccola” decide che …

Guarda il Manifesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code