L’autodromo da oggi suona indipendent, il via dell’I-Days festival

12794360_1662719967323991_833631208924256608_nInizierà questa sera la tre giorni di musica, dell’I-Days Festival, all’Autodromo di Monza. 8-9-10 luglio, queste le date durante le quali molti artisti diffonderanno per il parco le note della loro musica. L’iniziativa “ Indipendent days ” nasce dall’esperienza decennale di Vivo Concerti che dal 1999 al 2012 all’Arena Parco Nord di Bologna, ha portato negli anni a esibirsi artisti di culto come Joe Strummer, Muse, Nine Inch Nails, Arcade Fire, Sonic Youth, Manu Chao, Queens Of The Stone Age.

Sul palco, nella serata di oggi, si esibiranno I The Sherlocks, Michele Bravi, Doc Brown, Never Trust, Another Feedback, New Waves, Bloc Party, Jake Bugg, Jasmine Thompson e l’attesissimo Paul Kalkbrenner.

13537716_1029682597150201_8492204489304089171_nSi intuisce quanto questa festa dal sound così internazionale, mantenga una linea territoriale, possibile grazie all’anima interna dell’evento, patrocinato da Regione Lombardia: il Brianza Rock Festival. «Sarà un’esperienza unica – ha affermato Roberto Masi, in conferenza stampa – grazie all’I-Days siamo riusciti a rendere internazionale il BRF». Infatti, oltre ai gruppi stranieri, l’italianità sarà rappresentata da gruppi di band locali che  su di un palco loro dedicato, l’8, 9 e 10 luglio faranno maneggio delle loro doti musicali. Ci  saranno tutti i vincitori delle passate  e dell’ultima edizione di Rockin’ the School, il contest che permette alle band vincitrici di aprire agli artisti headliner della serata.

L’integrazione tra l’idays festival e il Brianza Rock Festival è stata possibile solo grazie alla collaborazione con Vivo Concerti: «La Brianza è un territorio molto importante, un bacino molto attento alla musica.

©Anna-Laviosa_I-Days_2855
©Anna Laviosa

Questa una delle motivazioni per cui è stato scelto il Parco di Monza, oltre per l’importanza paesaggistica e per la capacità logistica di accogliere eventi simili – ha detto Ado Scaini, di Vivo Concerti – nel corso dell’organizzazione abbiamo incontrato delle difficoltà, accompagnate da molte polemiche. A volte, si perde di vista quanta felicità portino  con sé I concerti, e anche l’incremento dell’indotto per il comune ospitante».

«Saranno 60 ore di musica, nel rispetto dell’ambiente e del luogo», conclude.

Nei tre giorni di luglio tutto gira intorno alla musica anche se non è l’unico elemento d’intrattenimento. Oltre ai quattro palchi ci sarà un’attrezzata area campeggio, un’area lounge, una dedicata allo sport ed una al food.

Il festival rimarrà aperto 24H su 24H per un’esperienza unica e coinvolgente a 360 gradi e accessibile a tutti con un’offerta promozionale che parte da 23 euro e che arriva a 35 euro per singola data.

Domani invece, sul palco si vedranno gli inglesi Stereophonics, seguiti poi dagli islandesi Sigur Ros, senza dimenticare tra le band emergenti Mr. Kite, con il nuovo disco e i Sandflower che l’anno scorso, avevano visto scemare la propria opportunità a causa del maltempo.

©Anna Laviosa
©Anna Laviosa

Infine domenica 10 luglio, per stemperare l’attesa dei Biffy Clyro, l’I-Days Festival e Brianza Rock Festival renderà omaggio a David Bowie con Andy dei Bluvertigo, che curerà una sua personale audio visualizzazione sul palco del Brianza Rock Festival e il 10 luglio alle ore 19:00 darà vita ad un flash mob sulle note di “Space Oddity”.

Una live session strumentale collettiva, un invito aperto a tutti i chitarristi dove per partecipare basterà caricare la propria performance – un video di massimo un minuto con la cover del brano – nella bacheca della pagina https://it-it.facebook.com/brianzarockfestivaltheoriginal/.

Coloro che verranno successivamente contattati avranno la possibilità di accedere gratuitamente alla giornata del festival del 10 luglio e, portando con sé la propria chitarra, prendere parte alla live session delle ore 19:00.

Chiara De Carli

Fotografie di Anna Laviosa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code