Lavoro sicuro, lavori di sicuro

Migranti sì, ma anche risorse. Sono sempre di più i nuovi cittadini impiegati nelle imprese brianzole. La loro presenza sul territorio costituisce senza dubbio un’opportunità per il tessuto artigianale e industriale. Come coglierla al meglio?

A questa domanda cercherà di rispondere il seminario dal titolo “Lavoro sicuro, lavori di sicuro” che si svolgerà il prossimo giovedì 8 giugno dalle 10.00 alle 12.00 presso l’Hospitality Building nell’Autodromo Nazionale di Monza, organizzato dal Consorzio Comunità Brianza, con il patrocinio di RTI Bonvena e Camera di Commercio di Monza e Brianza, nell’ambito della Smart Safety week, in scena dal 6 al 9 giugno.

I destinatari ideali dell’incontro sono proprio manager e imprenditori del territorio interessati alle opportunità offerte a livello lavorativo dai migranti. Si parlerà di integrazione multiculturale all’interno delle aziende, ma anche di inserimento sociale e formazione.

Interverranno come relatori rappresentanti di CCB – Consorzio Comunità Brianza, Cooperjob, agenzia di somministrazione lavoro del gruppo CGM, Consorzio Mestieri Lombardia e Agenzia Mestieri di Monza.

Il programma della mattinata prevede la presentazione del progetto di insegnamento della lingua italiana, formazione professionale e inserimento lavorativo dei richiedenti asilo accolti in Brianza, quindi la spiegazione della normativa che sta alla base dell’inserimento lavorativo dei nuovi cittadini e degli incentivi all’assunzione, nonché delle opportunità messe a disposizione dal Fondo Hope  per attivare borse lavoro per richiedenti asilo.

Porteranno la loro testimonianza alcuni enti di formazione, aziende e imprese sociali della Brianza che hanno formato o assunto richiedenti asilo. Tra questi, il Consorzio Desio Brianza, la cooperativa La Meridiana 2, ma anche la Project Automation, azienda specializzata in ingegneria dei sistemi di telemisura, supervisione e controllo, e la BFD  Farina specializzata nella commercializzazione di apparecchi radiotelevisivi ed elettrodomestici, e nell’installazione di impianti di ricezione televisiva terrestre e satellitare.

Il seminario è gratuito, ma con obbligo di registrazione.

Per info e iscrizioni: http://www.smartsafetyweek.it/it/store/1/prod/s01lavoro-sicuro-lavori-di-sicuro-una-sfida-vincente-per-lintegrazione-multiculturale-nelle-aziende-brianzole-152

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code