Le donne raccontano: la mia battaglia contro il tumore al seno

Allestita presso l’atrio dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Via Venezian, 1) dal 14 al 19 maggio, la mostra “Le donne raccontano: la mia battaglia contro il tumore al seno” si basa sulle testimonianze di cinque donne che hanno combattuto la malattia e l’hanno sconfitta.

Una mostra “da leggere”, che prende per mano il visitatore e lo guida in un percorso

 di sofferenza e paura, speranza e rinascita, fino al ritorno a una vita piena e soddisfacente. Uno su tutti il caso di Beatrice, una diagnosi di carcinoma mammario a 26 anni, un anno dopo la laurea, quando la sua vita «era in evoluzione». Oggi Beatrice, a distanza di sette anni, è diventata mamma, e lei stessa pensa che la sua maternità rappresenti «la vita che alla fine prevale, che quasi con “arroganza” si riprende il suo spazio».

La mostra è stata allestita dall’Associazione Lorenzo Perrone di Cologno Monzese, conosciuta anche con l’acronimo ALP, che attraverso La Casa di Lorenzo fornisce gratuitamente ascolto e supporto psicologico ai malati di tumore e ai loro famigliari. I volontari dell’ALP hanno raccolto le testimonianze di Annamaria, Beatrice, Donatella, Franca e Ivana. Cinque donne diverse, ognuna con la sua storia, con la sua situazione personale e famigliare, che in un momento della loro vita si sono trovate a fare i conti con una diagnosi da far tremare i polsi: carcinoma mammario. Tutte e cinque, ciascuna a modo suo e facendo appello alle proprie risorse, hanno combattuto e hanno vinto. E ora hanno scelto di regalare la loro storia alle donne che sono arrivate dopo di loro e a tutte quelle che arriveranno, perché, come dice Franca, che nell’arco di quattordici anni ha “rispedito al mittente” un tumore e due recidive, anche di fronte alla diagnosi peggiore «è possibile trovare sempre una via d’uscita, e io ne sono la prova».

Una mostra dedicata alle donne che stanno combattendo contro la malattia, naturalmente con un pensiero rivolto anche a quelle, fortunatamente sempre meno, che non ce l’hanno fatta.

“Le donne raccontano: la mia battaglia contro il tumore al seno” è stata allestita per la prima volta a Cologno Monzese, nel mese di ottobre 2017, in occasione di Prevenzione Donna, la tre giorni dedicata alla prevenzione del tumore al seno organizzata dall’Associazione Lorenzo Perrone in collaborazione con Salute Donna e con il supporto dell’Istituto Nazionale dei Tumori. In quell’occasione la mostra ha raccolto una buona accoglienza, tanto che l’INT si è reso disponibile a portarla presso la propria sede perché potesse raggiungere un pubblico più vasto. I pannelli rimarranno in esposizione presso l’atrio dell’Istituto fino a sabato 19 maggio. Per tutta la settimana, dalle 8 alle 16, saranno presenti in Istituto anche i volontari e gli operatori dell’ALP per fornire, a chi ne farà richiesta, informazioni sulla mostra e sulle attività dell’Associazione.

Martedì 15 maggio, alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto, si terrà l’inaugurazione ufficiale. Saranno presenti i vertici dell’INT (il presidente Enzo Lucchini rivolgerà un saluto agli intervenuti) e i rappresentanti dell’Amministrazione di Cologno Monzese, che sostiene e patrocina La Casa di Lorenzo. L’inaugurazione sarà anche l’occasione per fare il punto sulle attività e sui programmi dell’Associazione Lorenzo Perrone. Il cuore dell’inaugurazione, tuttavia, sarà lo spazio dedicato alle protagoniste della mostra, che saranno intervistate dalla giornalista Giorgia Rossi. L’inaugurazione è aperta a chiunque vorrà partecipare, e al termine ci sarà un momento conviviale, durante il quale sarà possibile bere un aperitivo e scambiare due chiacchiere con i volontari e gli operatori dell’Associazione Lorenzo Perrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code